SICUREZZA Pubblicato il nuovo Regolamento macchine

È stato pubblicato, dopo un lungo e controverso iter legislativo, il Regolamento (UE) 2023/1230 del 14 giugno 2023 relativo alle macchine e che abroga la direttiva 2006/42/CE e la direttiva 73/361/CEE.

Il Regolamento, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 29 giugno 2023, andrà a sostituire la vigente direttiva 2006/42/CE (cosiddetta “direttiva macchine”) e fa seguito a un lungo percorso avviato negli ultimi anni dalla Commissione europea poiché, pur confermando l'efficacia e la coerenza della direttiva, è emersa la necessità di tener conto delle tecnologie emergenti e di una maggiore semplificazione e chiarezza in ordine ad alcune disposizioni in materia.

Il Regolamento affronta infatti i temi delle tecnologie digitali, dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e promuove la digitalizzazione.

L’utilizzo dello strumento del regolamento, invece di una direttiva, inoltre, garantisce una applicazione uniforme nei diversi stati membri.

Il testo del Regolamento, rispetto alla proposta pubblicata dalla Commissione il 21 aprile 2021, è molto migliorativo ed accoglie diverse istanze di Confindustria, che ha monitorato attivamente la proposta, sin dalla sua definizione, sia lato Consiglio che lato Parlamento, con il costante confronto con il Sistema e le istituzioni preposte sia a livello nazionale sia europeo.

Il Regolamento contiene numerose novità e alcune criticità, che auspichiamo vengano chiarite, al più presto in una futura Guida all’applicazione.

Evidenziamo, infine, che è stata pubblicata anche una “Rettifica del Regolamento (UE) 2023/1230” (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L°169 del 4 luglio 2023), in cui sono state modificate le date riportate nel Regolamento.

In allegato il testo consolidato del Regolamento. Inoltre mettiamo a disposizione delle aziende che ne facciano richiesta una nota di Confindustria con un'analisi delle principali modifiche introdotte nel corso dell'iter di approvazione. 

Contatta gli uffici dell'Associazione: 0784-233314

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it