SALUTE E SICUREZZA | Covid -19 nuovo monitoraggio della pandemia

Il Ministero della Salute ha approvato un nuovo decreto che prevede un nuovo sistema di monitoraggio connesso alla pandemia abrogando il vecchio DM 30 aprile 2020.

Siamo nella fase 3 di risposta pandemica («sviluppo di immunità e sospensione delle misure di distanziamento fisico» che si è concretizzato in Italia il 31 marzo 2022 con la cessazione dello stato di emergenza sanitaria nazionale).

Si passa dal sistema di valutazione del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile strutturalmente (passaggio dalla fase 1 alla fase 2A dell’epidemia) ad un sistema facilmente flessibile ed adattabile rispetto alla circolazione virale, maggiormente sostenibile e senza la previsione di livelli di soglia né di valutazione del rischio, che garantisca comunque un’attenta osservazione dell’andamento epidemico.

Il Ministero della Salute analizzerà settimanalmente le informazioni relative al monitoraggio e potrà ridefinire la cadenza dello stesso, individuando, attraverso apposite circolari delle direzioni generali della prevenzione sanitaria e della programmazione sanitaria, i criteri e gli indicatori previsti dal nuovo sistema di monitoraggio.

(FONTE RSPP ITALIA)

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version