INAIL | Giornata della salute e sicurezza sul lavoro 21/10 ORE 09.30 anche in diretta streaming
Giornata della salute e sicurezza sul lavoro
L’evento si svolge presso l’Auditorium Antonio Maglio della Direzione generale dell’Inail. Partecipa il ministro del Lavoro, Marina Calderone
Martedì 21 ottobre 2025, a partire dalle ore 9,30, è in programma la giornata dedicata alle strategie più innovative per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’evento, co-organizzato dall’Istituto e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la partecipazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, rientra nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro organizzata dall’Eu-Osha, di cui l’Inail è focal point per l’Italia.
La giornata si apre con i saluti istituzionali del presidente dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo, e l’intervento del direttore generale, Marcello Fiori, che introduce e modera i lavori del convegno.
A seguire gli interventi del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, Guglielmo Loy, del direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Danilo Papa, del comandante del Comando dei Carabinieri per la tutela del lavoro, Antonio Bandiera, del presidente del Comitato italiano paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, e del direttore generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Gennaro Gaddi. Le conclusioni sono affidate al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
Prototipi e attrezzature frutto delle attività di ricerca Inail in materia di salute e sicurezza e di riabilitazione saranno presentati, anche in modalità interattiva, nello spazio espositivo allestito all’interno dell’Auditorium.
Tra le iniziative più innovative, l’unità mobile attrezzata del progetto itinerante SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza INformazione PREvenzione SAlute), con il quale l’Inail intende fornire servizi, assistenza e formazione sul territorio, raggiungendo località strategiche per il sistema produttivo, mediante l’uso di strutture mobili trasportate da truck.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming utilizzando il link attivo a partire dalle ore 10,00 del 21 ottobre.
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | Giovanna Pittalis |
| Telefono: | 0784 233324 |
| Fax: | 0784 233301 |
| E-mail: | g.pittalis@assindnu.it |