ATTIVATO PRESSO L'ASSOCIAZIONE UNO SPORTELLO TIROCINI E DI ORIENTAMENTO

La nostra Associazione ha attivato un nuvo "Sportello Tirocioni e di orientamento" finalizzato a fornire alle aziende associate un servizio di attivazione di tirocini formativi e di orientamento favorendo l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro e contribuire attraverso l’utilizzo dei tirocini formativi a colmare il divario relativo alla carenza di personale da inserire all’interno delle aziende soprattutto con riferimento ai profili tecnico - professionali.

Lo Sportello è rivolto sia alle aziende che vogliono inserire i migliori profili anche beneficiando delle agevolazioni disponibili, sia ai candidati, giovani o meno giovani, che desiderano entrare nel mondo del lavoro. Lo sportello è finalizzato a fornire alle aziende interessate le seguenti attività che saranno svolte da un  professionista a ciò deputato;

- Informare le aziende eventualmente interessate  ad attivare lo strumento;
- Assistenza piena e completa alle aziende associate che ne facciano richiesta per la compilazione della pertinente pagina del portale della Regione Sardegna unitamente alla richiesta di accreditamento al S.I.L. per l’invio delle comunicazioni obbligatorie di avvio del tirocinio;
- Assistenza mirata e specifica per la redazione del progetto di tirocinio per le aziende che richiedano il servizio;
- Assistenza alle aziende durante tutta la durata del progetto comprese le operazioni di chiusura mensile del libretto delle presenze del tirocinante e la stesura della relazione finale alla conclusione del tirocinio;
- assistenza al tirocinante sia per l’iscrizione al portale dei tirocini e per la predisposizione della documentazione necessaria all’attivazione del tirocinio compreso il caricamento dei documenti personali sul portale;
- assistenza al tirocinante per la corretta compilazione del libretto delle presenze e per la stesura, secondo i canoni prescritti, della relazione sulle competenze acquisite alla conclusione del tirocinio.

In seguito all'interesse dimostrato da parte degli associati sarà possibile realizzare incontri volti ad illustrare sia le modalità di svolgimento del tirocinio che le procedure di attivazione proponendo all'azienda il tirocinio come la possibilità di formare nuove figure da inserire eventualmente nel proprio organico.

Il tirocinio formativo è finalizzato a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e un tirocinante allo scopo di favorire l’arricchimento del suo bagaglio di conoscenze, fargli acquisire competenze professionali e favorire l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Attualmente è possibile attivare i tirocini regionali cioè progetti di tirocinio autofinanziati dai Soggetti Ospitanti in favore di disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 dove Aspal (Agenzia Sarda per le politiche attive sul lavoro) è soggetto promotore.
I tirocini regionali possono essere realizzati presso datori di lavoro pubblici o privati aventi sede operativa o legale nel territorio regionale, hanno una durata di sei mesi prorogabile di ulteriori sei per 30 ore settimanali suddivise su 5 o 6 giorni (dal lunedì al venerdì oppure dal lunedì al sabato).
Al tirocinante dovrà essere corrisposta mensilmente, da parte del soggetto ospitante, un’indennità di importo minimo di 400 euro mensili per l’intera durata del tirocinio.
Per quanto riguarda i costi del tirocinio, il soggetto promotore s'impegna a sostenere la polizza RC per i tirocinanti mentre il soggetto ospitante dovrà provvedere alla copertura Inail, oltre al pagamento dell'indennità al tirocinante.
Il Soggetto Ospitante può attivare più tirocini contemporaneamente nel rispetto dei limiti numerici di seguito indicati:
- da 0 a 5 dipendenti: 1 tirocinante;
- da 6 a 20 dipendenti: non più di 2 tirocinanti;
- da 21 o più dipendenti: un numero di tirocinanti nella misura del 10%.

Il tirocinio si realizza sulla base di un progetto formativo individuale concordato fra Soggetto Promotore, Soggetto Ospitante e Tirocinante dove saranno indicati gli obiettivi formativi da conseguire, nonché le modalità di attuazione del tirocinio.
L’attivazione e gestione dei tirocini è effettuata mediante la procedura on line presente sul portale www.sardegnalavoro.it .
Le aziende  interessate possono contattare i nostri uffici per ogni eventuale approfondimento

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version