TITOLARE EFFETTIVO L'obbligo di comunicazione è stato sospeso

Informiamo che l'obbligo di comunicazione alle Camere di Commercio del titolare effettivo delle imprese è stato sospeso e la scadenza dell’11 dicembre è stata congelata e rinviata al 2024. La decisione è della Sezione IV del Tar del Lazio che si è pronunciata in data 7 dicembre 2023.  

L’ordinanza n.08083/2023 dispone infatti la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n.236 del 9 ottobre 2023. Al contempo viene fissata una data per la trattazione di merito del ricorso, che avverrà nell'udienza pubblica del 27 marzo 2024.

Unioncamere Nazionale, dopo avere sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in data 12 dicembre ha stabilito che in attesa del giudizio di merito, il portale tramite il quale inoltrare la comunicazione rimane comunque operativo.

Secondo il decreto ministeriale sospeso dal Tar Lazio l’obbligo della comunicazione ricade sulle imprese dotate di personalità giuridica, quindi, per esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le spa, e altre società di capitali; sulle le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute; e sui trust e istituti giuridici affini ai trust.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version