PMI DAY 2023 Manifestazione di interesse per partecipare alla 13° edizione il 17 novembre

La libertà di fare impresa al centro della 13° edizione del PMI DAY 2023, la manifestazione che da tredici anni vede le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà nella giornata di venerdì 17 novembre. Il PMI DAY è un’iniziativa organizzata con le Associazioni territoriali del sistema Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. 

Il PMI DAY Il PMI DAY, che si svolge in Italia e all’estero, coinvolge centinaia di imprese e migliaia di partecipanti e consente agli studenti di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno delle persone che ne fanno parte.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE SCUOLE 

Gli istituti scolastici interessati a partecipare possono compilare la manifestazione di interesse che è possibile compilare on line al seguente indirizzo: QUI

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE AZIENDE 

Le aziende interessate a partecipare possono compilare la manifestazione di interesse che è possibile compilare on line al seguente indirizzo: QUI

 

IL TEMA 

Il tema di questa edizione è la Libertà. 

Libertà quale valore fondante di una società. Libertà come diritto da difendere, da garantire e da rispettare. Libertà come responsabilità verso gli altri e verso il bene comune. Libertà come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica. 

Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.

L’impresa è pronta ad accoglierli moltiplicando il valore della libertà che dev’essere considerato uno spazio che si conquista ma si può e si deve ampliare in un contesto di regole, anch’esse parte della cultura d’impresa.

Pensare, scegliere, inventare, sbagliare, agire, difendere, chiedere, rispettare sono tutte azioni direttamente proporzionali alla presenza di libertà, motore propulsore del presente e del futuro socialmente sostenibile, base fondamentale della cultura imprenditoriale.

L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it