WORKSHOP ADR La sicurezza del trasporto di merci pericolose: novità normative e approcci operativi - Mercoledì 8 febbraio 2023

"La sicurezza del trasporto di merci pericolose: novità normative ed approcci operativi"

Dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore in regime internazionale l’edizione 2023 del Regolamento ADR che disciplina il trasporto stradale delle merci pericolose.

Il tema sarà al centro del “5° Workshop ADR - La sicurezza del trasporto di merci pericolose: novità normative ed approcci operativi” che si terrà mercoledì 8 febbraio (inizio ore 9.30) presso l’Auditorium di Federchimica a Milano (Via Giovanni da Procida, 11) con possibilità di collegamento da remoto per quanti non potranno partecipare in presenza. L'iniziativa è organizzata da Confindustria e Federchimica. 

Saranno trattate tematiche relative al trasporto stradale di merci pericolose con un focus sui nuovi “vincoli” previsti dalla normativa (nuovo Regolamento ADR/RID/ADN) e sarà approfondita anche la questione riguardante il nuovo obbligo (in vigore dal 1° gennaio 2023) di nominare un Consulente Sicurezza Trasporti da parte delle imprese che spediscono, per conto proprio o conto terzi, merci pericolose sulla base di un contratto (speditori che figurano come tali) sul documento di trasporto.

Nella prima sessione del workshop, i componenti della Task Force ADR del Comitato Logistica presenteranno la nuova Monografia ADR con le novità più significative dell’ADR 2023.

Successivamente un rappresentante del Ministero Infrastrutture e Trasporti approfondirà i contenuti delle nuove disposizioni sulle esenzioni dalla nomina del Consulente e verrà presentato un nuovo servizio del Centro Reach per la formazione periodica e-learning degli operatori, ai sensi del capitolo 1.3 ADR.

Nella seconda sessione, si affronteranno alcuni argomenti di carattere più operativo quali: l’attività del Servizio Emergenze Trasporti a supporto delle Autorità e delle imprese in caso di incidente nel trasporto chimico e un approfondimento su un aspetto rilevante la sicurezza nel trasporto come il fissaggio del carico nei veicoli e container.

Infine, un rappresentante della Polizia Stradale, l’autorità preposta ai controlli sul territorio, presenterà una analisi dei controlli e delle sanzioni sulle strade italiane nel trasporto di merci pericolose.

L’evento si svolgerà in presenza con possibilità di collegamento da remoto.

Per il collegamento da remoto sarà fornito, con comunicazione a parte della Segreteria, il link per il collegamento in videoconferenza

Gli interessati possono registrarsi al seguente link indicando la modalità di partecipazione:

REGISTRATI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it