Bando ISI Inail per gli investimenti in sicurezza: opportunità per le piccole e medie imprese

Grande partecipazione di pubblico, in presenza e on line, al seminario “Tecnologie 4.0 e digitalizzazione. Come cambia la sicurezza in azienda. Le opportunità del Bando ISI Inail” che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di presenze tra imprese e professionisti. Hanno partecipato gli studenti della classe V dell’Istituto Volta Indirizzo professionale Manutenzione e Assistenza tecnica. I lavori sono stati dedicati alle Tecnologie 4.0 per la salute e la sicurezza in azienda e al Bando ISI dell’Inail che sostiene gli investimenti delle piccole e medie imprese in tema di sicurezza. L’iniziativa è stata realizzata da Confindustria Sardegna Centrale con la partecipazione della Direzione regionale dell’INAIL Sardegna.

Il Bando ISI finanzia – con un fondo perduto fino al 65 % delle spese ammissibili e a un massimo 130mila euro – strumenti, DPI e soluzioni digitali riconducibili all’Industria 4.0 tutte tecnologie che hanno grandi potenzialità in termini di una maggiore prevenzione.

Il bando finanzia diverse linee di intervento e progetti di miglioramento delle condizioni di lavoro anche per quanto riguarda la macchinari, DPI e altra strumentazione. Il Bando ISI 2021/2022 ha una dotazione di 62 milioni di euro a livello regionale su cui sono stati presentati 71 progetti di investimento aziendali, di cui 10 nella provincia di Nuoro.

Confindustria ha attivato uno sportello per supportare le aziende interessate a partecipare al Bando ISI e continuerà la sua attività di animazione per sensibilizzare le aziende a cogliere questa importante opportunità.

 

Il seminario

Dopo i saluti del Vicepresidente della Confindustria Sardegna Centrale Giuseppe Mastio e del Direttore della Direzione regionale dell'Inail Sardegna Alfredo Nicifero, sono intervenuti il Direttore dell’Ufficio POAI Direzione regionale INAIL Gian Franco Spanu, il Dirigente Area Lavoro e Welfare e Responsabile per la Salute e Sicurezza sul lavoro di Confindustria Fabio Pontrandolfi, Stefano Sandretto Sensors Technical Expert della Schneider Electric, Maria Luisa Ariu Segretaria Confederale CISL di Nuoro ed Efreem Carta Consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I lavori sono stati moderati dal Direttore della Confindustria Luigi Ledda.

«Una corretta gestione della sicurezza è una parte fondamentale della buona gestione aziendale e una mancata prevenzione è sempre un costo per l’azienda e per la società. Le domande presentate dalle aziende nell’ultima edizione del Bando ISI Inail 2021/2022 non sono state sufficienti a coprire il plafond messo a disposizione – spiega il Direttore dell’Ufficio Programmazione e Organizzazione Attività Istituzionali della Direzione regionale dell’INAIL Sardegna Gian Franco Spanu -. Da qualche anno c’è un sottoutilizzo di risorse in Sardegna e soprattutto nel Nuorese. Fa riflettere il fatto che non si riesca a cogliere a pieno le opportunità di questo bando, queste risorse saranno ora ridistribuite a livello nazionale». 

«Cambiano le attrezzature e le tecnologie a disposizione, cambiano le logiche della produzione, si modificano i luoghi di lavoro e la loro organizzazione, dedeve necessariamente cambiare anche l'approccio alla sicurezza dal punto di vista normativo e formativo - sottolinea il direttore dell'Area Lavoro e Welfare di Confindustria e tra i massimi esperti di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro Fabio Pontrandolfi intervenuto al seminario.  In questo senso è fondamentale che l'Inail supporti le aziende in questo percorso di cambiamenti- Serve la massima sinergia tra imprese, scuole e istituzioni e il ruolo dell'Inail è fondamentale». 

È poi intervenuto Stefano Sandretto tecnico della Schneider Electric sul tema dei dispositivi di sicurezza che controllano e monitorano l'uso delle macchine e sulle diverse tecnologie digitali che hanno utili applicazioni anche in tema di una maggiore sicurezza delle attività lavorative (digital twin, realtà aumentata, analytics e big data e altri). La Segretaria generale della Cisl di Nuoro Maria Luisa Ariu ha portato all'attenzione il ruolo dei lavoratori nella sicurezza e le necessità di una formazione continua e avanzata al passo con i cambiamenti tecnologici rilanciando anche la necessità di introdurre i temi della sicurezza e della salute sul lavoro nei programmi scolastici. Ha chiuso i lavoro Efreem Carta consulente e formatore in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ha fatto il punto sull'esperienza dello Sportello Investire in sicurezza, promosso dalla Confindustria per supportare le aziende del territorio interessate a partecipare al Bando ISI dell'Inail. 

L’iniziativa è stata realizzata da Confindustria Sardegna Centrale con la partecipazione della Direzione regionale dell’INAIL Sardegna nell'ambito del "Progetto Investire in sicurezza".

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it