Convegno di presentazione del Progetto A.L.I.

convegno ali

convegno ali
Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Nuoro, il convegno di presentazione del Progetto A.L.I. (Area Locator Impresa) organizzato da Confindustria Sardegna Centrale e Confapi Sardegna per la realizzazione di uno studio statistico di rilevazione dei servizi presenti nelle Aree Industriali e PIP delle Province di Nuoro e Ogliastra.

I lavori si sono aperti con i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro Romolo Pisano, il quale ha ricordato l'importanza dello studio come utile strumento di comunicazione e promozione anche verso nuovi potenziali investitori.

Sono intervenuti poi Piera Pisu, di Confapi Sardegna che ha presentato nel dettaglio i numeri del progetto ALI e Marco Denti di Confindustria Sardegna Centrale che ha illustrato il funzionamento del nuovo sito www.alicamcom.nu.it  dove sono riportati i dati legati allo studio e all'analisi delle informazioni raccolte nelle aree industriali e PIP delle province di Nuoro e Ogliastra: l'obiettivo è infatti mettere a disposizione una banca dati sulle aree produttive e le imprese facilmente accessibile e consultabile anche via web.

Sono seguiti gli interventi del Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli e di Confapi Sardegna Nuoro–Ogliastra Mirko Murgia, che grazie al progetto finanziato dalla CCIAA di Nuoro e l'elaborazione dei dati forniti dai Consorzi industriali e da oltre 200 aziende campione, hanno evidenziato alcuni aspetti della realtà economica e imprenditoriale delle due province.

Erano presenti anche i sindaci di alcuni comuni coinvolti nel progetto: Rocco Celentano per Siniscola, Gian Paolo Marras per Ottana e Vincenzo Floris in rappresentanza del sindaco di Nuoro Sandro Bianchi. E' intervenuto anche il neo assessore provinciale all'Industria Ivo Carboni.

L'indagine ha coinvolto le Otto aree industriali della provincia di Nuoro (Bonu Trau, Tossilo, Ottana, Sologo, Siniscola, Pratosardo, Orosei e l'area di Baccasara a Tortolì in territorio ogliastrino. Per quanto riguarda le aree PIP sono state censite per dimensione dell'agglomerato, area di riferimento e numero di imprese insediate: Fonni, Dorgali, Orosei e Ovodda nella provincia di Nuoro, Villagrande e Lanusei nella provincia dell'Ogliastra,.

Il progetto che è stato presentato oggi è uno strumento per le imprese che andrà sviluppato nel tempo – ha detto Roberto Bornioli – che evidenzia delle criticità comuni a molte aree industriali: a cominciare dalla carenza di infrastrutture e servizi, ma anche il costo dell'energia. Per questo – ha proposto Bornioli – sarebbe opportuno concentrare il numero delle Aree Industriali, oggi fin troppo numerose, e approfittare dello strumento delle Aree di Crisi attraverso la L.R. n.3, come è accaduto a Tossilo, per favorire l'utilizzo dei fondi europei che possono migliorare le dotazioni infrastrutturali e i servizi minimi per consentire alle imprese di produrre con efficienza e ridurre le diseconomie.

Per vedere il servizio andato in onda su Videolina, clicca qui.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version