DL AIUTI BIS Le principali novità di interesse per le imprese

Approvato nella seduta del 13 settembre 2022 in Senato il decreto Aiuti bis. Ora il provvedimento passa alla Camera per l’approvazione definitiva. Vediamo di seguito le novità approvate nel passaggio in Senato. La circolare è riservata alle aziende associate. Accedi all'area riservata con le credenziali aziendali fornite al momento dell'iscrizione.

 

 

  • Superbonus 110% e responsabilità in caso di cessioni dei bonus edilizi: la responsabilità solidale estesa è previsto solo per colpa grave o per dolo.

 

  • Smartworking

Proroga fino al 31 dicembre 2022 dello smart working per i lavoratori fragili o con figli sotto i 14 anni.

 

  • Modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di luce e gas

Sospesa, fino al 30 aprile 2022, l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorché sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte. Fino al 30 aprile sono inoltre inefficaci i preavvisi comunicati per le stesse finalità prima del 10 agosto 2022 (data di entrata in vigore del decreto Aiuti bis), salvo che le modifiche contrattuali si siano già perfezionate.

 

  • Azzeramento oneri di sistema nel settore elettrico per il IV trimestre 2022

 

  • Misure fiscali per il welfare aziendale 

Si prevede per l’anno 2022 l’incremento a 600 euro del valore dei beni ceduti e dei servizi che non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente di cui all’art. 51, c. 3, TUIR, includendo tra i fringe benefit anche le somme erogate o rimborsate ai lavoratori dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

 

  • Indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti

L’articolo 23 aumenta da 500 a 600 milioni di euro la dotazione finanziaria del Fondo per l’indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti istituito dall’art. 33, decreto Aiuti (D.L. n. 50/2022).

 

  • Esonero contributivo per i lavoratori dipendenti 

L’articolo 20 rafforza, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, l’esonero dello 0,8% sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, introdotto dall’art. 1, c. 121, della legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021).

È infatti previsto che per i periodi di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, compresa la tredicesima o i relativi ratei erogati nei suddetti periodi di paga, tale sgravio contributivo dello 0,8% è aumentato di 1,2 punti percentuali, per un esonero complessivo pari al 2%.

 

  • Sanzioni per mancato pagamento del contributo straordinario sugli extraprofitti

 

  • Bonus trasporti

Rifinanziato con 101 milioni di euro del bonus trasporti, il contributo previsto per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. A seguito del nuovo stanziamento, la dotazione finanziaria destinata alla misura istituita dall’art. 35, decreto Aiuti (D.L. . 50/2022) aumenta da 79 a 180 milioni di euro.

 

  • Fondo per lo Sport

Istituito anche un fondo da 50 milioni di euro a favore delle attività sportive per far fronte alla crisi economica determinatasi in ragione dell'aumento dei costi dell'energia termica ed elettrica.

 

  • Definizione liti in Cassazione

Infine, con un’ulteriore correzione, la definizione delle liti in Cassazione viene estesa a tutti i procedimenti per i quali viene notificato il ricorso entro venerdì 16 settembre.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version