AUTOTRASPORTO: APPLICAZIONE REGOLAMENTO 2020/1055-ACCCESSO ALLA PROFESSIONE -IMMATRICOLAZIONE VEICOLI

ll Regolamento 2020/1055 ha modificato la normativa le norme in materia di autotrasporto subordinando l’accesso all’attività alla verifica dei requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria, idoneità professionale e stabilimento, specificando anche che le norme nazionali che prevedevano condizioni e requisiti ulteriori per l’accesso al mercato non sono più applicabili.

Tale Regolamento è stato declinato nel nostro ordinamento con il Decreto Direttoriale 8 aprile 2022, n.145 e ulteriormente specificato con la circolare ministeriale del 14 maggio scorso. Si resta in attesa dell’emanazione dei decreti legislativi che coordineranno a regime tutta la disciplina.

Il MIMS, con circolare del 4 luglio scorso, ha tuttavia disposto che per l’immatricolazione dei veicoli gli UMC preposti devono acquisire il nullaosta da parte dell’UMC competenti per il REN, nonché un’autocertificazione dell’impresa relativamente alla sussistenza dei requisiti dell’accesso alla professione previsti, compilando un modulo allegato alla circolare.

Ciò spiega il Ministero che si rende necessario per avere dimostrare che l’impresa è iscritta al REN, tenuto conto che passerà del tempo prima che venga aggiornato il sistema informato “REN” e sia per adeguare lo stesso alle nuove prescrizioni unionali.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version