Decreto COVID-Festività DL 221/21: proroga stato di emergenza e nuove misure restrittive

In Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il D.L 24 dicembre 2021, n. 221 o DECRETO COVID che proroga lo stato di emergenza al 31 marzo 2022, detta ulteriori misure restrittive e di lotta alla epidemia da COVID-19 e regola lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali attraverso l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato (Super Green pass) e di Green Pass semplice a specifiche attività.

Le principali novità in ordine cronologico:

- Dal 25 dicembre 2021: obbligo mascherine all’aperto e FFP2 in spettacoli aperti al pubblico e trasporti
- Dal 10 gennaio 2022: Green pass rafforzato (vaccinale o post guarigione) esteso a diverse attività
- Fino al 31 gennaio 2022 chiuse sale da ballo/discoteche e vietati eventi, feste e concerti
- Dal 1° febbraio 2022 riduzione durata Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi (terza dose a partire da 4 mesi dalla data della seconda dose).

 Il decreto prevede inoltre che sia assicurato, fino al 31 marzo 2022, la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto.

Si riassumono di seguito le principali misure:

Certificato verde
Il decreto stabilisce la nuova validità della certificazione verde COVID-19 che è di sei mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale.
A coloro che sono stati identificati come casi accertati positivi al SARS-CoV-2 oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, nonché a seguito del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo, è rilasciata, altresì, la certificazione verde COVID-19 che ha validità di sei mesi (precedentemente erano nove) a decorrere dall'avvenuta guarigione.

Dispositivi di protezione delle vie respiratorie
Dal 25 dicembre al 31 gennaio 2022 l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all'aperto trova applicazione anche in zona bianca.

Inoltre, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. 

Disposizioni in materia di consumo di cibi e bevande
Il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di ristorazione, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19.

Tamponi a prezzo ridotto
Il decreto prevede che fino al 31 marzo 2022 sia assicurata la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Alessandra Nachira
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail:

a.nachira@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version