Programma LIFE 2021-2027| Finanziati i progetti per transizione energetica e economia circolare - Rete EEN

Il nuovo Programma LIFE 2021-2027 è uno dei pilastri della Commissione UE per realizzare il Green Deal Europeo. Il principale obiettivo è contribuire alla transizione energetica ed alla creazione di un modello di economia circolare attraverso il finanziamento di imprese e autorità pubbliche. Tra le novità della nuova edizione, la previsione di una piattaforma di applicazione unificata con quella del resto dei programmi europei e l’incremento del tasso di finanziamento fino al 95% per i progetti che mirano ad abbattere le barriere di mercato per l'implementazione di tecnologie pulite.

Le proposte devono essere presentate direttamente online, attraverso il portale Funding & Tenders Portal, entro il 30 novembre 2021.

Il budget del programma è di 5,4 miliardi di euro, di cui 1mld a sostegno della Transizione energetica.

Dei 33 “topics” di cui è composto il programma “Life 2021-2027”, 7 topics riguardano i temi:

- Natura e biodiversità;
- Economia circolare e qualità della vita;
- Mitigazione del cambiamento climatico e adattamento;
- Transizione dell'energia pulita.

La novità per la programmazione 2021-2027 è che la piattaforma di applicazione sarà unificata con quella del resto dei programmi europei: Funding & Tender Opportunities.
Un'altra novità degna di nota è che un nuovo tipo di progetto sarà finanziato fino al 95%, rispetto al solito 60%. Questo include progetti che mirano ad abbattere le barriere di mercato per l'implementazione di tecnologie pulite.

Beneficiari del programma sono:
1) i soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi o territori:
- uno Stato membro o un paese o territorio d’oltremare a esso connesso;
- un paese terzo associato al programma;
- un altro paese terzo in virtù di specifici accordi;
2) i soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione o le organizzazioni internazionali.

Gli obiettivi che ciascun topic vuole realizzare sono:

- Climate Change Adaptation: realizzare la visione a lungo termine della nuova strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici secondo cui, nel 2050, l'UE sarà una società resiliente al clima che si è pienamente adattata agli impatti inevitabili dei cambiamenti climatici. I progetti dovrebbero contribuire a rafforzare la capacità di adattamento, a rafforzare la resilienza e a ridurre la vulnerabilità, in linea con l'accordo di Parigi e la proposta di legge europea sul clima.

- Climate Change Mitigation: contribuire alla transizione socialmente giusta e sostenibile verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

- Climate Governance and Information: sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della legislazione e della politica dell'Unione sul cambiamento climatico, contribuendo alla mitigazione del cambiamento climatico e/o all'adattamento. Ciò include il miglioramento della governance attraverso il rafforzamento delle capacità degli attori pubblici e privati e il coinvolgimento della società civile.

- Circular Economy, resources from Waste, Air, Water, Soil, Noise, Chemicals, Bauhaus: facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e verso un ambiente privo di sostanze tossiche, nonché di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente.
L'obiettivo specifico è quello di coprire uno o più dei seguenti argomenti: economia circolare e rifiuti, aria, acqua, suolo, rumore, prodotti chimici, un nuovo bauhaus europeo.

- Environment governance: facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima e verso un ambiente privo di sostanze tossiche, nonché di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente. 

- Nature Governance: contribuire alla protezione della natura e della biodiversità: sostenere la politica della natura e della biodiversità, la garanzia di conformità alla legislazione e/o promuovere l'effettiva partecipazione pubblica e l'accesso alla giustizia nelle questioni relative alla politica della natura e della biodiversità.

- Nature and Biodiversity: contribuire agli obiettivi dell'Unione Europea per la protezione, il mantenimento e il ripristino del capitale naturale dell'Unione nei suoi ecosistemi marini, d'acqua dolce e terrestri.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda - RETE EEN Local Point
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: segreteria@assindnu.it; l.ledda@assindnu.it



Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version