LAVORO | DL n. 127/2021: green-pass nei luoghi di lavoro

Come sapete dal 15 ottobre p.v., in virtù di quanto stabilito dal DL n. 127/2021, l’utilizzo delle certificazioni verdi (c.d. green pass) sarà ulteriormente esteso per regolare l’accesso ai luoghi di lavoro nel settore pubblico e in quello privato. Il decreto prevede il possesso e l’esibizione su richiesta della certificazione verde di cui all’art. 9, comma 2, del D.L. n. 52/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 87/2021. L’obbligo entra in vigore il 15 ottobre 2021, fino al 31 dicembre 2021, termine previsto per la cessazione dello stato di emergenza.

Per fornire una prima guida applicativa per quest’ultima importante novità, Confindustria ha predisposto una nota di primo commento al decreto che si  trasmette in allegato.

Resta ferma la possibilità di integrare queste indicazioni nel prossimo futuro, anche alla luce delle attese linee guida che il Governo intende emanare per orientare il comparto pubblico nel rispetto della nuova disciplina.

Si ricorda che in base alle nuove disposizioni sono i datori di lavoro a dover verificare il rispetto delle prescrizioni obbligatorie, onere che incombe contemporaneamente anche sui datori di lavoro dei soggetti esterni, ad esempio in caso di appalto.

A tal fine i datori di lavoro sono chiamati ad individuare proprie modalità operative per l’organizzazione delle premesse verifiche, che possono avvenire anche a campione, operando preferibilmente i controlli al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro e individuando con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi di possesso ed esibizione del Green pass. A questi adempimenti formali è richiesto che si provveda entro il 15 ottobre, dies a quo perl’efficacia della misura in discorso.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (COVID19_Nota di aggiornamento.pdf)COVID19_Nota di aggiornamento.pdf406 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version