SEGNALI D'IMPRESA Marroncolor Srl

marroncolor

marroncolor
Prosegue il viaggio tra le nostre imprese associate con i racconti di Segnali d'Impresa, la rivista periodica di Confindustria Sardegna centrale, pensata per far conoscere le realtà produttive del territorio, la loro storia e il loro percorso di crescita e sviluppo. Come l'azienda Marroncolor di Nuoro, nata negli anni '70, quando Pratosardo era ancora sulla carta e le grandi industrie di Ottana stavano appena sorgendo. Vi raccontiamo l'impresa, i suoi primati, le intuizioni, i prodotti e un passaggio generazionale riuscito. Vernici per edilizia e industria in quasi mezzo secolo di attività ed un'appartenenza a Confindustria ultra ventennale. 

 

 

 

 

 

banner segnali impresa

banner segnali impresa

L’ impresa, i suoi primati, le intuizioni, i prodotti e un passaggio generazionale riuscito

Marroncolor srl.

Vernici per edilizia e industria in quasi mezzo secolo di attività.

 

Anni ‘70 del secolo scorso: Pratosardo era ancora sulla carta e le grandi industrie di Ottana stavano appena sorgendo. La Marroncolor non esisteva e Antonio Marrone, classe 1935, lavorava a Milano presso un’industria di cavi elettrici.

Un vecchio milanese ed un giovane nuorese
Ma il futuro era già in agguato: un suo anziano vicino di casa produceva vernici con un macchinario che impastava i vari componenti. Una circostanza che lo convinse, dopo aver acquisito le principali tecniche produttive, a realizzare qualcosa di simile a Nuoro. Così nacque la Marroncolor. La prima azienda è sorta a Nuoro città. Ma grazie al successo ed all’intuito, alla fine degli anni ‘80 arriva il grande investimento industriale nell’area di Pratosardo, con macchinari che producono fiumi di tinte e vernici.

Da zero a 13.000 campi da calcio
Sono numeri importanti quello generati dalla Marrocolor srl. Nel solo decennio 1990-2000 l’azienda cresce in modo esponenziale: tinte murali, prodotti antimuffa, (Copritutto) tinte assorbenti, vernici ad acqua e con solventi. Cresce la rete commerciale e si arriva a 30 addetti. Ancora oggi, nonostante la contrazione dell’economia, l’azienda resta leader regionale del settore. Dagli anni ’90 ad oggi sono stati prodotti circa 90 milioni di litri di tinte e vernici, sufficienti a coprire una superficie pari a 13.000 campi da calcio di seria A. Le tinte di Antonio Marrone sono arrivate anche sulle pareti della camera di commercio russa ed hanno trovato importanti sbocchi export verso il Centroamerica.

Le nuove generazioni al timone dell’azienda e una bimba di nome Viola
Gli anni successivi al 2000 sono quelli del passaggio generazionale, e di mercati sempre più aggressivi e competitivi, investimenti in pubblicità e sponsorizzazioni. Progressivamente, i figli di Antonio Marrone subentrano al timone dell’azienda. Mariantonia e Patrizia per l’area amministrativa e gestionale, Gianluca per la logistica e la gestione dei processi produttivi. Lo stesso Gianluca è padre di una bimba di 7 anni che si chiama Viola Marrone. Omen nomen.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version