FORMAZIONE| ICE Corso Innovare per crescere Sardegna

innovarexcrescere

innovarexcrescere

ICE Agenzia organizza, nell'ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Confindustria Sardegna, un ciclo di attività formative rivolto a PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede in Sardegna. Il percorso intende rafforzare e sviluppare le conoscenze e competenze nel campo della tutella della Proprietà intellettuale e della Digital Strategy per le imprese, con l'obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

 

Il corso
Il Piano Export Sud II è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nelmondo. Rientra nelle misure previste dal PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR– Asse III Competitività PMI, azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.

Partecipando al percorso (aula e affiancamento personalizzato) le imprese avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri. 

Destinatari.
PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione SARDEGNA , provenienti dalle filiere indicate dal Piano: agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità

Il percorso si articolerà in 2 moduli

  • 16 e 17 settembre (modulo 1) Proprietà Intellettuale e Innovazione.
  • 22 e 23 settembre (modulo 2) Digital marketing e Innovazione.

Dove. I corsi siterranno in presenza, presso la sede di Confindustria Sardegna meridionale in viale Colombo, 2 a Cagliari e in videoconferenza. Le aziende partecipanti dovranno assicurare la presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione frontale. Alla fine della parte in aula sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Qualora le domande siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una selezione tenendo conto di fatturato totale, fatturato export, ordine di perfezionamento della domanda via Pec.

Temi. Durante queste giornate saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, marchio, disegni e modelli, sfruttamento economico della PI, strumenti di tutela, gestione e valorizzazione dei brevetti, italian sounding, contraffazione, markeing e strategia digitale e innovazione.

Requisiti di ammissione. Alla selezione saranno ammesse (dietro presentazione di apposita domanda inviata nelle modalità e nei termini previsti), le aziende che soddisfano i requisiti di ammissibilità (indicati nel sito ufficiale dell’ICE-Agenzia all’indirizzo https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Requisiti_di_ammissibilita.pdf e i requisiti settoriali previsti dal Piano Export Sud.

Iscrizioni entro il 30 luglio 2021 . Iscriviti qui

MAGGIORI INFORMAZIONI ALL'INTERNO DELLA CIRCOLARE

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version