Confindustria e Confesercenti - Sull’area produttiva di Prato Sardo serve un incontro urgente con il comune di Nuoro

Il Comune di Nuoro su Pratosardo deve incentrare la sua azione sul dialogo e la condivisione nelle scelte con gli imprenditori insediati e le organizzazioni di rappresentanza ora più che mai considerato il momento delicato che le imprese stanno vivendo. Su questi temi Confindustria e Confesercenti hanno preso posizione con un comunicato stampa congiunto  per ribadire il ruolo fondamentale di questa area che per la sua posizione centrale ha enormi potenzialità di sviluppo.

"La discussione, e soprattutto, l’approvazione del nuovo regolamento TARI in Consiglio Comunale è avvenuta senza il benché minimo coinvolgimento delle imprese e delle loro organizzazioni di rappresentanza.

Tale mancanza non può essere giustificata dalle cautele imposte dall’emergenza sanitaria in atto, ma può essere letta solo ed esclusivamente come una mancanza di attenzione nei confronti delle organizzazioni datoriali e delle imprese rappresentate.

Le aziende, tra le altre cose, gradirebbero sapere quali siano le intenzioni dell’amministrazione circa l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Governo per le riduzioni sulla TARI a loro favore.

Inoltre, l’auspicato incontro sarebbe stata l’occasione giusta per entrare nel merito delle questioni da tempo aperte e mai risolte dell’area produttiva di PRATO SARDO su cui gli operatori attendono risposte anche alle proposte da loro più volte presentate.

Restano, infatti, completamente inattuati i punti qualificanti del “Pacchetto PRATO SARDO”, approvato dalla precedente Giunta Soddu nel 2019, finalizzato a sostenere lo sviluppo dell’area e la salvaguardia dei relativi livelli occupazionali.

Ad oggi, inoltre, ancora nulla si sa sulla chiusura della procedura liquidatoria ed il subentro del comune nella gestione della ZIR di Prato Sardo, sebbene la delibera adottata ieri dalla Giunta regionale (n° 27/22) imporrà al comune tempi ristretti  per decidere.

A fronte di questa situazione CONFINDUSTRIA e CONFESERCENTI avanzano la richiesta di un incontro urgente con il sindaco e l’amministrazione comunale al fine di avviare concretamente il confronto che le imprese chiedono da tempo auspicando, altresì,  il coinvolgimento di tutte le organizzazioni che abbiano a cuore il futuro di quella che resta l’area produttiva più importante della Sardegna centrale per numero di imprese e lavoratori coinvolti".

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it