Decreto Riaperture del 21 aprile 2021. Cosa cambia da lunedì 26 aprile

Mercoledì 21 aprile 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Le nuove regole su spostamenti e aperture delle attività economiche saranno valide da lunedì prossimo 26 aprile. Confermata la suddivisione in fasce di rischio, con la previsione di zone rosse e arancioni e vengono inoltre ripristinate le zone gialle, con nuove regole che prevedono la riapertura dei servizi di ristorazione all’aperto e nei limiti degli orari stabiliti per il coprifuoco.

In base a quanto comunicato dal Governo, le nuove regole - che saranno soggette a verifiche periodiche - sono contenute in un decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 aprile.

Vengono ripristinate le zone gialle che, per decreto, erano state proibite. Mentre le più importanti novità riguardano le attività economiche e i servizi di ristorazione che possono riaprire il servizio ai tavoli anche se con molte limitazioni sia logistiche sia di orario. Inoltre, si allenta la morsa sugli spostamenti anche se, per quelli tra regioni rosse e arancioni occorre essere in possesso di una certificazione.

Spostamenti

A partire da lunedì 26 aprile 2021, per gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome collocati in zona arancione o rossa occorre essere in possesso di un apposito pass.

Si tratta delle cosiddette certificazioni verdi che attestano lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2, ovvero l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.

Fino al 15 giugno 2021, nella zona gialla e, in ambito comunale, nella zona arancione, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti (dalle ore 5 alle ore 22) e nel limite di quattro persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minorenni sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Pertanto si passa da due a quattro persone oltre ai minorenni (prima il limite era di 14 anni) e ai disabili conviventi.

Lo spostamento comunque non è consentito nei territori nei quali si applicano le misure stabilite per la zona rossa.

Servizi di ristorazione

Per le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) si prevede una parziale riapertura con servizio ai tavoli, ma solo nelle zone gialle.

In particolare, viene stabilito che nelle zone gialle:

- dal 26 aprile 2021, è possibile il consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti, nonché dei protocolli. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

- dal 1° giugno 2021 è possibile il servizio al tavolo anche al chiuso, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, o fino a un diverso orario stabilito con apposita deliberazione del Consiglio dei ministri.

 

Nelle zone arancioni e rosse continuano ad applicarsi le regole già note: pertanto, le attività sono sospese ma resta possibile la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento sia per quelle di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Anche in questo caso, per bar e altri esercizi simili senza cucina, l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00.

- dal 1° luglio 2021, possono svolgersi convegni e congressi e riaprono i centri termali e i parchi divertimento.

Alleghiamo le slide del Governo con la sintesi dei provvedimenti adottati.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (DecretoRiaperture_20210422.pdf)DecretoRiaperture_20210422.pdf465 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version