Vaccinazione anti-Covid aziende associate promossa da Confindustria. Adesioni entro il 26/4

La nostra Associazione ha avviato la mappatura delle aziende interessate ad aderire alla campagna di vaccinazione anti Covid per i lavoratori e le imprese associate coordinata dal sistema regionale di Confindustria e dalle Associazioni territoriali, sulla base di quanto previsto dal Protocollo nazionale per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro sottoscritto in data 06/04/2021Tutte le aziende associate interessate a effettuare le vaccinazioni anti-Covid ai propri dipendenti per il tramite della nostra Associazione sono invitate a compilare la manifestazione di interesse in allegato. Il modulo compilato con indicato il numero esatto dei dipendenti che hanno prestato il consenso alla vaccinazione va inviato alla email segreteria@assindnu.it entro e non oltre lunedì 26 aprile alle ore 12:00.

Ricordiamo alle aziende associate che sulla base di quanto previsto dal Protocollo nazionale siglato da Confindustria e dal Ministero della salute e dal Ministero del lavoro, d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il Commissario Straordinario e con il contributo tecnico-scientifico dell’Inail, le aziende interessate alle vaccinazioni anti-Covid dei dipendenti hanno tre possibilità: 

  • direttamente in azienda 
  • in convenzionamento con una struttura privata
  • mediante il ricorso alle sedi dell’Inail

Destinatari dell'iniziativa 

I destinatari della vaccinazione a iniziativa dell’azienda sono i “lavoratori che, a prescindere dalla tipologia contrattuale, prestano la loro attività in favore dell’azienda” e “i datori di lavoro o i titolari”. Secondo le Indicazioni ad interim, la vaccinazione può essere diretta anche ai lavoratori appartenenti ad altre aziende (ad esempio, i lavoratori delle aziende del territorio).

Nell’iniziativa non sono invece ricompresi i familiari dei lavoratori, avendo il sindacato espresso una indicazione contraria nel corso dell’incontro del 6 aprile.

 

Vaccini direttamente in azienda

L'azienda che intende pianificare l'attività vaccinale direttamente in azienda deve elaborare e proporre alla Asl un piano vaccinale che soddisfi determinato requisiti. A tal proposito vi consigliamo di far riferimento alla Nota esplicativa elaborata da Confindustria (che riportiamo in allegato) e che illustra le fasi principali da seguire nel caso si intenda procedere secondo questa modalità. 

 

Il Protocollo prevede inoltre due modalità alternative alla vaccinazione diretta

La imprese possono collaborare all’iniziativa di vaccinazione anche attraverso il ricorso a strutture sanitarie private: in questo caso, in alternativa alla procedura prevista per la vaccinazione direttamente in azienda, è possibile concludere, anche per il tramite delle Associazioni di categoria di riferimento o nell’ambito della bilateralità, una specifica convenzione con strutture in possesso dei requisiti per la vaccinazione, con oneri a proprio carico, a esclusione della fornitura dei vaccini, che viene assicurata dai Servizi Sanitari Regionali territorialmente competenti.In sostanza, l’azienda può far vaccinare i lavoratori presso una struttura privata convenzionata che sia in grado di eseguire la vaccinazione. Si tratta di una soluzione nettamente più semplice della precedente, che richiede solamente l’individuazione di una struttura adeguata.

 

Come Associazione e in collaborazione con tutto il sistema regionale di Confindustria ci siamo attivati al fine di coordinare e supportare le aziende associate a effettuare le vaccinazioni anti Covid per le aziende per il tramite di strutture sanitarie private dislocate sul territorio, previa apposita convenzione.

LE AZIENDE INTERESSATE A SEGUIRE QUESTA SECONDA PROCEDURA POSSONO ADERIRE COMPILANDO LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IN ALLEGATO.

Per informazioni è possibile contattare gli Uffici dell'Associazione nella persona del Direttore, dott. Luigi Ledda, o della dott.ssa Francesca Puddu.  

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it