IMPORTANTE | Aggiornamento Protocollo misure per il contrasto Covid 19

Nella serata del 6 aprile 2021, è stato condiviso da Confindustria e le altre Parti Sociali, alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, che si allega. Per continuare a leggere bisogna registrarsi

Tale Protocollo aggiorna i precedenti accordi del 14 marzo e 24 aprile 2020 per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro che erano stati recepiti con DPCM. Sono stati inserite le novità intervenute in questo anno mantenendo inalterato l’impianto dei precedenti protocolli che - come dimostrano anche i dati forniti da INAIL sul numero delle denunce di infortunio professionale per COVID - sono stati molto efficaci nel contenimento e nel contrasto al virus.

Ha trovato conferma e condivisione il principio fondamentale secondo cui la pandemia ha natura di rischio biologico generico. In questo senso, il contrasto al virus viene attuato attraverso i provvedimenti della pubblica autorità e i protocolli, escludendo, quindi, la necessità di effettuare la valutazione dei rischi e l’aggiornamento del relativo documento di valutazione (DVR).

È stata anche modificata la precedente formulazione relativa alle trasferte, eliminando ogni riferimento al divieto di effettuarne in Italia e all’estero e si è confermata la necessità di negativizzare il tampone per poter fare rientro in azienda, superando il contrasto con le circolari del Ministero della salute.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Aggiornamento_Protocollo_generale_COVID_luoghi_lavoro_DEF.pdf)Aggiornamento_Protocollo_generale_COVID_luoghi_lavoro_DEF.pdf291 kB