Certificare la sicurezza in azienda - Web Conference Martedì 16 febbraio 2021 ore 16:00

Certificare la sicurezza in azienda. La norma UNI ISO 45001:2018 e le buone prassi per gestire la sicurezza in azienda: il tema è al centro del workshop on line che si terrà martedì 16 febbraio 2021 alle ore 16:00 in diretta streaming sulla piattaforma Teams. L'iniziativa è promossa dalla nostra Associazione in collaborazione con la Direzione Regionale dell'INAIL Sardegna nell'ambito del progetto CERT(I)MPRESE finalizzato a promuovere buone prassi in tema di sicurezza sul lavoro.  Sarà l’occasione per fare il punto sulle novità in materia di certificazioni legate alle norme per la sicurezza nel lavoro L’obiettivo è di promuovere un nuovo approccio che renda più efficiente la gestione della sicurezza oltre l’adempimento legislativo. In particolare, si vuole informare gli imprenditori sulle opportunità derivanti dall’adozione di standard UNI ISO certificati, tra cui la nuova certificazione 45001 del 2018. Per partecipare occorre registrarsi: clicca qui.

 

 

L’obiettivo del progetto CERTIMPRESE è di informare gli imprenditori sul funzionamento e sulle opportunità dei sistemi di gestione della sicurezza.

Cosa è la norma UNI ISO 45001:2018 - Lo standard ISO 45001 è il nuovo modello internazionale che descrive gli elementi del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce un quadro di riferimento per gestire i rischi e le opportunità al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le problematiche di salute per i lavoratori.

Importante per migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e fornire un luogo di lavoro sano e sicuro.

Quale è l’utilità della norma per le imprese - La norma ISO 45001 ha lo scopo di aiutare le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza, a progettare sistemi di gestione per prevenire proattivamente gli infortuni e le malattie professionali. Uno studio condotto nel 2018 conferma che “nelle imprese certificate avviene il 16% in meno di infortuni; e quando nelle imprese certificate accade un infortunio, questo è, nel 40% dei casi, meno grave rispetto allo stesso infortunio occorso in una impresa con livello di sicurezza base”.

 

Pre-audit aziendali - Invia la manifestazione di interesse 

Le aziende interessate ad approfondire possono partecipare ai pre-audit gratuiti promossi nell’ambito del progetto e volti a determinare il grado di conformità delle aziende rispetto alla norma UNI EN ISO 45001:2018 e stabilire il grado di certificabilità delle stesse rispetto alla norma.

Nel corso del progetto, un team di consulenti esperti verificherà con gli imprenditori e i responsabili della sicurezza il grado di certificabilità dell’azienda rispetto alla norma e condividerà suggerimenti per una migliore gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’invito è rivolto alle micro, piccole e medie imprese.

La partecipazione ai pre-audit è gratuita, previa compilazione on line della manifestazione di interesse: clicca qui.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web dell’Associazione www.assindnu.it o contattarci ai seguenti recapiti. 

Segreteria Organizzativa

Telefono: 0784-233324 / 0784-233314
Email: segreteria@assindnu.it 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu 
Telefono: 0784 233314
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it