Posatore di sistemi di isolamento termico a cappotto - Webinar gratuito 9 febbraio 2021

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è uno strumento utile per il contenimento dei consumi oltre che uno dei principali obiettivi del Superbonus 110% per le ristrutturazioni. Tra gli interventi richiesti all'interno del bonus edilizio c'è quello relativo alla posa di cappotti termici, basata su tecnologie in continua evoluzione che richiedono competenze e aggiornamento costante da parte degli installatori. Il percorso di formazione e certificazione dei professionisti, le competenze richieste e i requisiti necessari per il profilo professionale di "posatore di sistemi di isolamento termico a cappotto" saranno approfonditi nel corso di un webinar promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con l'ente di certificazione APAVE nella giornata di martedì prossimo 9 febbraio alle ore 16:30 su piattaforma Zoom. Durante l'incontro saranno fornite informazioni sui contenuti del percorso di formazione e certificazione professionale che Confindustria Sardegna Centrale sta organizzando per tutte le aziende iscritte al nostro sistema. La partecipazione è gratuita e occorre la registrazione: clicca qui. Info: 0784-233324.  

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è uno strumento utile per il contenimento dei consumi oltre che uno dei principali obiettivi del Superbonus 110% per le ristrutturazioni.

Tra gli interventi richiesti all'interno del bonus edilizio c'è quello relativo alla posa di cappotti termici, basata su tecnologie in continua evoluzione che richiedono competenze e aggiornamento costante da parte degli installatori.

La professione è regolata anche dalla certificazione UNI che nel 2018 ha pubblicato la norma UNI 11716 “Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” e la Norma UNI/TR 11715 “Isolanti termici per l'edilizia - Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS)”.

A dar ancora più spinta verso la qualificazione professionale è poi il Decreto Legislativo del 10 giugno 2020 n. 48, in tema di prestazione energetica degli edifici, che dice "sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all'installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all'installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l'edilizia, considerando tra l'altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni.”

I temi saranno approfonditi nel corso di un webinar "Posatore di sistemi di isolamento termico a cappotto" promosso da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con l’ente di certificazione APAVE. 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it