IMPRESA INTELLIGENTE | Webinar - I nuovi mercati post pandemia

Resilienza è la parola d'ordine degli imprenditori nella gestione della nuova normalità post Covid. «Come aziende dobbiamo adattarci a un nuovo mondo e a nuovi mercati che stanno cambiando molto velocemente» ha commentato il presidente della nostra Associazione Giovanni Bitti che ha aperto i lavori del webinar "Nuovi scenari post pandemia" promosso in collaborazione con 14 aziende del Nuorese e dell'Ogliastra e in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro nell'ambito del progetto "Impresa intelligente. Innovando la tradizione". Tanti gli imprenditori che hanno seguito l'evento online e in diretta sulla pagina Facebook di Confindustria Sardegna Centrale. Una formula diversa dal solito per adattarsi alle nuove regole per il contenimento dell'emergenza epidemiologica in corso pur continuando a stare vicini alle aziende del territorio. Hanno partecipato tra gli altri gli studenti dell'ITC Chironi di Nuoro interessati a conoscere gli strumenti di finanziamento e di sostegno all'avvio di nuove attività produttive nel territorio.

Al centro dell'incontro i nuovi scenari di mercato e le nuove tendenze per domanda e offerta. «È sotto gli occhi di tutti. Questo nuova epidemia ha stravolto completamente la nostra vita quotidiana e sta imponendo nuovi stili di vita.

«Le domande che ci poniamo oggi sono queste - ha sottolineato Bitti aprendo i lavori -. Se e come cambieranno le nostre priorità e le nostre abitudini di consumo, se e come cambierà il nostro modo di acquistare prodotti e servizi, quale sarà il valore aggiunto che ci farà scegliere tra diversi prodotti e servizi, quali nuovi standard di sicurezza si imporranno nelle nostre scelte di acquisto? - ha In questo contesto ci chiediamo anche se e in che modo le tecnologie digitali possono supportare le aziende a gestire i prossimi scenari di nuova normalità».

«In questi due mesi sono cambiati i livelli di fiducia dei consumatori. Pensate che nel giro di due settimane è più che raddoppiata la percentuale di persone che ritengono che un po' di stabilità arriverà soltanto nel 2021. In questo periodo c’è stato un boom degli acquisti online: l’ecommerce è  cresciuto del 180 per cento in sole tre settimane e il 75 per cento di questi sono nuovi utenti. 

«Ci sono nuovi valori importanti per i consumatori: la sicurezza è oggi un valore prioritario, che fa la differenza nel momento in cui si pianifica e si sceglie un acquisto. È questa la cornice in cui si inserisce la nostra iniziativa di oggi. Come imprese siamo chiamati a riorganizzarci, ad adattarci a un mondo che sta cambiando molto rapidamente. Abbiamo chiamato al confronto gli imprenditori di alcuni settori economici, l’agroalimentare, il turismo e il settore culturale e dell’intrattenimento – che sono tra i comparti maggiormente e direttamente colpiti da questa emergenza».

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version