Epidemia Coronavirus: effetti sulle imprese - Indagine del Centro Studi Confindustria

Pubblichiamo in allegato l'articolo uscito stamattina venerdì 6 marzo 2020 sul Sole 24 Ore in merito all'indagine del Centro Studi Confindustria riguardante gli effetti dell'emergenza Coronavirus sulle imprese. Confindustria nei giorni scorsi ha avviato un’indagine tramite un questionario online per ascoltare le imprese italiane, associate e non. A oggi hanno risposto oltre 5.500 imprese. Ecco i risultati dell'analisi. Per chi non lo avesse compilato, ricordiamo che il questionario è disponibile al seguente link: Questionario su impatto Covid-19 per le imprese.

Dall’analisi dei risultati emerge che il 65% dei rispondenti ha registrato impatti sulla propria attività a causa della diffusione del Covid-19 in Italia. La percezione è stata più alta della media in Lombardia e Veneto, dove si è attestata intorno al 70%.

L’impatto è risultato pervasivo per le attività di alloggio e ristorazione, dove il 99% dei rispondenti ha segnalato di aver subito effetti negativi, nonché per tutte le attività legate ai servizi di trasporto. Per la manifattura, il 60% delle imprese intervistate ravvisa degli effetti negativi, con problemi più evidenti per il settore dell’abbigliamento e della lavorazione dei pellami, della chimica e dell’elettronica.

La diffusione del Covid-19 in Italia ad oggi sta causando soprattutto danni relativi al fatturato delle aziende, come indicato dal 27% dei rispondenti; più esiguo (6%) il numero dei rispondenti che hanno subito solo effetti legati al danno degli input produttivi, anche se va detto che quasi il 20% dei rispondenti ha sperimentato problemi di entrambi i tipi.

Dall’indagine condotta è emerso anche che il 24% dei rispondenti ha subito danni per mancata partecipazione/cancellazione di fiere ed eventi promozionali.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Sole 24 Ore - Speciale Indagine CSC (2).pdf)Sole 24 Ore - Speciale Indagine CSC (2).pdf495 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version