Centro intermodale Nuoro. Bitti: il lavoro delle imprese locali va tutelato

«Riteniamo indispensabile che l’Amministrazione comunale metta in atto ogni azione possibile al fine di trovare una soluzione a una situazione che ha dell’incredibile. Al di là degli aspetti formali, è fondamentale dare priorità alla salvaguardia delle imprese locali che hanno contribuito, con opere e forniture, alla realizzazione dei lavori. Occorre fare di tutto per difendere con forza il lavoro delle imprese creditrici del territorio, anche considerando la fragilità del nostro contesto imprenditoriale e gli effetti che un insoluto può avere sulle aziende». Il presidente Giovanni Bitti scrive al sindaco di Nuoro Andrea Soddu e all'assessore ai Lavori pubblici Gianni Dettori e chiede un incontro da tenersi al più presto al fine di approfondire insieme la vicenda e trovare quanto prima una soluzione. Due le priorità per Confindustria: difendere il lavoro delle imprese locali e aprire il centro intermodale evitando che diventi l'ennesima incompiuta.

«Altrettanto fondamentale - continua Bitti nella comunicazione al sindaco e all'assessore - è porre le condizioni per il completamento e il collaudo di un’opera infrastrutturale di massima importanza per la città di Nuoro e la mobilità di tutto il territorio. Alla luce di quanto detto, anche al fine di un’ipotesi di soluzione, chiediamo di sapere per esempio se l’Amministrazione comunale abbia o meno la possibilità di escutere la polizza fideiussoria che – sulla base di quanto previsto dalla normativa in materia – viene posta a garanzia del completamento dell’opera, che peraltro non potrà avvenire se le imprese locali non vengono pagate. Se l’Amministrazione comunale, come sembra, ha già provveduto a pagare per intero l’Appaltatore, lo strumento della polizza fideiussoria può rappresentare una via di uscita al vicolo cieco in cui le aziende si trovano.

Al fine di esaminare e approfondire la situazione, con la presente vi chiediamo un incontro urgente da convocare entro la settimana, alla Vostra presenza. La nostra Organizzazione ritiene indispensabile e opportuno che sia fatto il massimo sforzo da parte di tutti per tutelare le imprese locali e al tempo stesso far sì che l’opera sia completata, collaudata e messa a disposizione della cittadinanza evitando il serio rischio che diventi l’ennesima incompiuta».

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa e Ufficio Stampa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it