INNOVA LA TUA IMPRESA Le sfide dell'innovazione per le imprese del centro Sardegna

Personalizzazione e capacità di soddisfare le richieste di mercati sempre più esigenti, da qui nasce la necessità per gli imprenditori di innovare e di integrare in azienda soluzioni e tecnologie digitali targate 4.0. Come farlo e con quali tecnologie, sono stati i temi al centro della giornata di apertura del tour itinerante "Verso l'impresa intelligente. Innovando la tradizione" promosso oggi a Nuoro da Confindustria Sardegna Centrale e quattordici imprese con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'innovazione e le realtà produttive locali in chiave innovativa. 

Il focus della prima giornata di informazione e formazione che si è tenuta a Nuoro nell'auditorium di Confindustria venerdì 24 gennaio 2020 dal titolo “Innova la tua impresa. Digitale, competitiva, orientata al futuro” ha puntato sui concetti di automazione dei processi produttivi, l’interconnessione tra macchine, la fabbricazione digitale e la realtà aumentata applicata ai processi produttivi. Nel corso degli interventi si è voluto approfondire le potenzialità, i vantaggi e gli usi del digitale e delle tecnologie 4.0 nelle piccole e medie imprese.

«Nessuno può sentirsi escluso da queste trasformazioni, dobbiamo conoscerle, capirle e servircene per crescere e migliorare, pur rispettando la tipicità delle nostre produzioni anche tradizionali e restando fedeli alla nostra mission e alla nostra storia aziendale», ha sottolineato il presidente Giovanni Bitti nel suo intervento di apertura. Come Confindustria e con il supporto anche del Comitato della Piccola Industria abbiamo dato un contributo decisivo al Piano nazionale per l’Industria 4.0 elaborando un pacchetto di proposte che sono poi state adottate in larga parte dal Governo, a partire dal 2017 e poi sempre confermate negli anni successivi. Iper e super ammortamento sono stati proposti e fortemente voluti da Confindustria per sostenere gli investimenti aziendali e la trasformazione digitale delle aziende».

Sono intervenuti insieme al presidente dell'Associazione Giovanni Bitti, il presidente della CCIAA di Nuoro Agostino Cicalò e la commissaria di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra. Gli approfondimenti sulle tecnologie 4.0 sono stati curati da Pier Francesco Orrù ricercatore di ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università di Cagliari e Alberto Cremilli manager della Schneider Electric. Dopo uno spazio dedicato alle testimonianze di startup e di aziende che hanno fatto innovazione,

A fare il punto sugli strumenti di sostegno agli investimenti in tema di tecnologie 4.0 è intervenuto Agostino Galizia che illustrato il funzionamento della Nuova Sabatini 2020, del Credito d'imposta per investimenti al Sud e dei nuovi Crediti di imposta che di recente sostituito iper e super ammortamento. Ha chiuso i lavori Gianluigi Viscardi, presidente del Digital Innovation Hub della Lombardia e Presidente della Cosberg spa, tra i massimi esperti di tecnologie dell’industria 4.0 a livello nazionale. 

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la CCIAA di Nuoro e in partenariato con Sardegna Ricerche, Ailun e il Fab Lab Make in Nuoro, Fondazione ITS Sardegna di Macomer e la Schneider Electric.

Alla realizzazione della giornata hanno collaborato insieme alla nostra Associazione le aziende del Nuorese e dell’Ogliastra Atha Ruja Poderi srl, Aecos srl, Crea 121 srl, Edilfer srl, Electric System snc, Europrint srl, Falegnameria Serra snc, Mastio Giuseppe srl, Mem Informatica srl, Ollsys Computer srl, S.F. Sard.a.pan srl, Solution srl, Taulara srl, Unicolor srl.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it