PMI DAY 2019 Oltre 300 gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione

Sono oltre 300 gli studenti da sette istituti Superiori di Nuoro, Gavoi e Tortolì che stamattina hanno partecipato al Pmi day – Industriamoci, la decima giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con la nostra associazione. Venti le aziende che hanno aderito alla manifestazione e che hanno aperto le porte degli stabilimenti per far conoscere ai ragazzi la complessità dell’organizzazione in azienda, dal ciclo produttivo alle professionalità in campo. In provincia di Nuoro la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Confagricoltura e Confartigianato Nuoro-Ogliastra. Nove i paesi coinvolti: Fonni, Nuoro, Siniscola, Macomer, Ottana, Orani, Mamoiada, Lula, Tortolì.

«L’obiettivo della giornata è raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare ai ragazzi come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in un progetto imprenditoriale», ha commentato Giovanni Bitti presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria in Sardegna e da qualche mese alla guida della Confindustria territoriale del Nuorese e dell’Ogliastra. «La giornata è dedicata ad alcuni temi chiave, quali la resilienza, ovvero la capacità delle imprese di resistere alle crisi e ai continui cambiamenti di scenario economico e produttivo e ancor di più nel nostro territorio, dove chi fa impresa deve scontrarsi tutti i giorni con grandi ostacoli e diseconomie; l'altro tema è quello della lotta alla contraffazione e difesa del made in. Ovunque le aziende sono il cuore pulsante dei territori – ha continuato Bitti accogliendo gli studenti nell’area industriale di Tossilo a Macomer – e il PMI DAY nasce per trasmettere questa passione alle nuove generazioni». «Quest’anno la manifestazione giunta alla decima edizione ha coinvolto in tutto il territorio nazionale quasi 1.300 imprese e più di 46.000 partecipanti tra studenti, insegnanti, amministratori locali e giornalisti. L’obiettivo è di far capire ai ragazzi il ruolo delle imprese nel tener vivo un territorio creando sviluppo e occupazione». «La visita in azienda è soprattutto un momento di conoscenza diretta dell’impresa – ha aggiunto Massimiliano Meloni presidente territoriale della Piccola Industria -. Impianti, macchinari, prodotti e uomini sono l'azienda: un’organizzazione complessa in cui tutti concorrono con passione e tenacia».

IMPRESE E SCUOLE COINVOLTE Sono 20 le imprese che hanno aderito all’edizione 2019 del PMI Day nel Nuorese e in Ogliastra: Sigma Industria Grafica, Profenda e Cooperativa Progetto H a Macomer; Taulara, Deplanu Autolinee e Pittorra Trasporti a Nuoro-Pratosardo; Corstyrene a Ottana; Il Vecchio Forno, Bua Marmi e Fattorie Gennargentu a Fonni; Cantina Giampietro Puggioni di Mamoiada; la Cantina Collenivera di Lula; le aziende Sarflex, Buzzi Unicem e Chieddà a Siniscola, Bruno Acciai a Orani; BMetal, Grafiche Pilia, Pro.Zoo e Cooperativa Pescatori a Tortolì. Sette gli Istituti Scolastici che hanno partecipato alla giornata per un totale di 26 classi e più di 300 studenti. Le scuole partecipanti: lo Scientifico Pira di Siniscola, il Tecnico Commerciale e Industriale di Tortolì, e da Nuoro il Liceo Satta delle Scienze Umane, l’Istituto Tecnico Commerciale S. Satta. il Tecnico commerciale Chironi, il Tecnico Agrario e l’IPSIA dell’Istituto Volta; l’Istituto Ciusa con il Tecnologico Informatico, il Liceo Artistico – Indirizzo Progettazione e Grafica, l’Istituto Costruzioni Ambiente e territorio e la Ragioneria di Gavoi.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it