EVENTI / Orlando Experience Hotel apre le porte al Decennale della Longevità

Scienza, cultura e turismo, da sempre un binomio inscindibile per l'Orlando Experience Hotel, nostra azienda associata che da anni promuove eventi di portata internazionale su temi di grande interesse per il nostro territorio. E in questi giorni si prepara a ospitare il "Decennale del Convegno sulla longevità in Italia", in programma dal 26 al 27 ottobre prossimi a Villagrande Strisaili nell'incantevole cornice dell'hotel nel parco di Santa Barbara. 

Sabato 26 ottobre 2019 l'Orlando Hotel di Villagrande accoglierà un evento sul tema della longevità: i lavori saranno moderati da Angelo Concas giornalista enogastronomo esperto in analisi sensoriale degli alimenti e delle bevande. Interverranno relatori di fama nazionale e internazionale: prof. Gianni Pes, dell’Università degli Studi di Sassari con un contributo dal titolo “1999 - 2019: che cosa abbiamo imparato in 20 anni di studi sulla longevità”.

A seguire il dott. Francesco Tolu, dirigente medico di Endocrinologia dell'AOU di Sassari e docente di Endocrinologia della scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione con un intervento su “Ormoni, metabolismo e longevità”; e ancora il professor emerito Michel Poulain, demografo e iniziatore, con il prof. Gianni Pes, della ricerca sulle Blue Zone, con una relazione dal titolo “La longevità eccezionale a Villagrande Strisaili”.

Sarà poi la volta del Dott. Marco Battaglini, ricercatore ISTAT responsabile della rilevazione della popolazione supercentenaria con il contributo “I centenari e i supercentenari in Italia: dove vivono e da dove vengono” e della dott.ssa Carmen Bilotta antropologa e ricercatrice specializzata in storia e cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche “Centenari si diventa? Uomini, cibo e saperi tradizionali. Una prospettiva antropologica”.

Gli interventi continuano con la dott.ssa Sandra Ianni, sociologa e storica della gastronomia, che parlerà di “Cibo ed elisir di lunga vita. La ricerca della longevità tra pensiero ippocratico ed enogastronomia medievale e rinascimentale”; Anna Gardu, creatrice della linea By Hóro - Arte dolciaria a base di mandorle che interverrà sul tema "Salviamo il mandorlo sardo, che da sempre dà il suo frutto della longevità”; Mario Liberto, agronomo e food writer e scrittore di storia della cultura gastronomica sul tema “Aree rurali, farmacie per la longevità a cielo aperto”. 

Seguiranno i contributi del dott. Walter Cricrì, agronomo e direttore INAP - Istituto Nazionale Assaggiatori Pani sul tema “Origine della lievitazione: uomo, lievito, e grani, evoluzione parallela per una sana longevità”; Bastianino Piredda, consulente e tecnico lattiero-caseario “Misto Blu Tertenia” sul tema "Il formaggio dei centenari dell’Ogliastra”; il dott. Fausto Faggioli, docente di marketing territoriale e presidente di E.A.R.T.H. Academy - Rete europea per lo sviluppo Rurale attraverso lo scambio delle buone pratiche sul tema “Come fare Turismo nelle aree della longevità”.

Inoltre, il programma prevede “Il Salotto dei vini longevi”, masterclass dei vini bianchi e rossi di grande struttura in compagnia dei vignaioli a cura del giornalista enogastronomo Angelo ConcasVerrà inoltre proiettato il film "The Duel of Wine", alla presenza del produttore e attore Lino Pujia che racconterà anche la trama del suo prossimo film “The Wine Spies”. Dopo il film ,”The Duel of Wine, a breve distanza ci sarà la cena di gala con un menù tipico sardo elaborato da Salvatore Delogu chef del Ristorante dell'Hotel Orlando.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Convegno Longevità.pdf)Convegno Longevità.pdf768 kB