Festival della resilienza a Macomer. Bitti: lo sviluppo delle imprese è decisivo per il territorio

«Le imprese hanno un ruolo molto importante per lo sviluppo del nostro territorio e tutti insieme possiamo fare la nostra parte per dare un'opportunità ai tanti giovani che decidono di rimanere». Il presidente Giovanni Bitti è intervenuto all'iniziativa Questa non è una conferenza sullo spopolamento promossa dall'associazione ProPrositivo di Macomer sul tema della resilienza dei territori dell'interno. L'evento si è tenuto sabato scorso nel centro servizi Unla a chiusura della summer school del Festival sulla resilienza 2019, organizzato per il quinto anno consecutivo dall'associazione ProPositivo molto attiva nel territorio sui temi della rigenerazione economica, sociale e culturale dei paesi del centro Sardegna. 

Al centro dell'iniziativa il tema dello spopolamento e delle nuove migrazioni usando due lenti: quella giornalistica e quella teatrale e relazionale. L'obiettivo è di mettere al centro non soltanto i problemi ma le persone e la loro capacità di dare nuove soluzioni ai bisogni del territorio. Il percorso è partito dall'analisi dei dati demografici e ha prima evidenziato il problema dei "residenti fantasma" per poi esplorare le strade di Macomer raccogliendo le storie di chi è rimasto, di chi è partito e chi è tornato. Da questo connubio tra arte e scienza ha preso forma la non-conferenza, alla quale ha partecipato insieme ad altri anche il presidente Bitti con un breve intervento. 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (30.07.2019 Unione Sarda-Spopolamento tra scienza e arte.pdf)30.07.2019 Unione Sarda-Festival della resilienza a Macomer548 kB