Agroalimentare e ambiente: importanti riconoscimenti per le imprese associate

vino sugherificio

vino sugherificio
Le imprese della Sardegna centrale aderenti all'Associazione sono sempre più consapevoli  della necessità di orientarsi alla qualità, ed all'ambiente seguendo l'innovazione e trovando così nuove possibilità di crescita e mercati di sbocco. Questo consente anche di ottenere importanti premi e riconoscimenti.

Tra le diverse aziende segnaliamo la Suber Extra s.r.l. azienda di Ovodda dell'imprenditore Franco Moro operante nel settore del sughero, che ha ottenuto un importante premio dall'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente nell'ambito di un concorso per la migliore gestione e processo tecnologico per la sostenibilità ambientale. La motivazione del riconoscimento – come affermato testualmente dall'Assessorato  è "per l'innovazione economicamente e ambientalmente sostenibile, realizzata partendo da uno scarto di lavorazione".

Importante presenza delle aziende agroalimentari associate alla manifestazione Vinitaly 2012 che si svolge annualmente  Verona e che nei giorni scorsi giorni ha visto tra i protagonisti sardi anche alcuni imprenditori della Sardegna centrale nostri associati come Gostolai (Oliena)  di Giovanni Antonio Arcadu, l'azienda dei F.lli Puddu (Oliena) di Paoletto Puddu e la Cantina Sociale Ogliastra di Tortolì.

Tutte cantine con prodotti che stanno riscuotendo buoni consensi sul mercato, sia da parte dei consumatori e che degli operatori del settore, per la capacità di valorizzare produzioni consolidate come i Cannonau, ma anche per le interessanti proposte e sperimentazioni con spumanti e brut di qualità.

A proposito di vini segnaliamo anche il primo Concorso Enologico Nazionale: www.binu.it, organizzato dalle Camere di Commercio di Nuoro e Oristano. L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi proprio a Verona in occasione del Vinitaly 2012. Per tre giorni, dal 1 al 3 Giugno si daranno appuntamento un gran numero di appassionati e i migliori esperti del settore enogastronomico, provenienti da tutte le regioni italiane.

Lo spirito dell'iniziativa BINU, che viene organizzata e si svolgerà interamente a Nuoro, è quello di migliorare la qualità di tutto il settore enologico, investendo nella formazione degli addetti ai lavori e nella promozione delle aziende locali a livello nazionale e internazionale, con delle iniziative che spazieranno anche in campo culturale, comprese alcune produzioni cinematografiche, spettacoli musicali e teatrali a tema.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version