Turismo minerario leva per nuove imprese e occupazione

«Il turismo minerario rappresenta una grande opportunità di crescita per il Nuorese e le sue zone interne che vanta una delle più antiche miniere di rame del Mediterraneo, Funtana Raminosa a Gadoni, chiusa nel 1987, ma anche le miniere di talco di Orani, dove i protosardi estraevano la steatite per la creazione delle statuette delle Dea Madre, e le miniere di Lula, sfruttate sin dai Romani». 

 

Nei giorni della Nuoro Travel Week, evento dedicato alla cultura di destinazione e all'innovazione culturale, il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli accende i riflettori su un patrimonio formidabile del nostro territorio, i siti minerari della Sardegna centrale, che rappresentano attrattori interessanti per promuovere nuove forme di turismo nel nostro territorio. 

«Abbiamo un patrimonio storico, culturale, tecnologico e industriale che può e deve essere valorizzato anche al fine di creare nuove opportunità di impresa e di lavoro per i nostri giovani - continua Bornioli -. Con questi intenti Confindustria promuove, in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro, il progetto “Turismo minerario, un giacimento per la crescita e l’occupazione” che parte  domani, venerdì 26 ottobre, a Orani e proseguirà venerdì 23 novembre a Gadoni».

«Abbiamo promosso due giornate per approfondire e accedere i riflettori sulle potenzialità delle miniere del centro Sardegna, risorse che se opportunamente valorizzate possono rafforzare la rete di attrattori culturali e ambientali del territorio anche in un’ottica turistica e produttiva».

«Per questo come Confindustria proporremo che il turismo minerario, insieme al Trenino Verde, sia inserito all’interno del progetto Sardinia East Land, di cui si parlerà nei prossimi giorni a Nuoro nell’ambito della “Nuoro Travel Week”. Il nostro progetto sul turismo minerario coinvolge diversi paesi delle zone interne del Nuorese, Orani, Lula, Gadoni e Seui. Servono azioni mirate per potenziare e mettere in rete il patrimonio minerario del Nuorese e il progetto Sardinia East Land è il contenitore ideale per valorizzarli e promuoverli».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version