Visite istituzionali e aziendali nell'area industriale di Ottana

Ieri mattina il presidente Roberto Bornioli, nell’ambito degli incontri organizzati dalla nostra Associazione per fare il punto delle priorità e delle più gravi emergenze che interessano l’area industriale di Ottana – Bolotana, ha incontrato il sindaco di Ottana Franco Saba e visitato le società WD Green Sardinia, Gruppo Alperia (ex Biopower) e Corstyrene Italie. 

INCONTRO CON IL SINDACO - Dall’incontro con il sindaco sono emersi due aspetti: 1) Vi è un segnale di flebile ripresa che fa ben sperare nel futuro dell’area, e per questo, il sindaco concorda con Bornioli, occorrono efficaci strategie di comunicazione per cancellare il marchio di negatività che si porta dietro l’area e occorre fare una mappatura delle eventuali aree da bonificare; 2) Sono presenti realtà imprenditoriali importanti da salvaguardare che producono e danno occupazione.

WD GREEN SARDINIA - Il Presidente Bornioli ha incontrato uno dei soci della WdGreen, la società che ha acquistato all'interno dello stabilimento ex Enichem aree dismesse per realizzare una attività di riciclo e recupero della plastica. Attualmente il progetto è in sospeso e vi è l’intenzione di andare avanti con un nuovo progetto più ampio rispetto all’idea originaria che prevedeva solo il riciclo della plastica. Il nuovo progetto richiede un investimento di circa 2/3 milioni di euro.

CORSTYRENE ITALIE – Importante filiale di un gruppo francese specializzato nella produzione di polistirolo espanso (EPS). Affermata su tutto il territorio regionale, fornisce le più importanti rivendite di materiale edile dell’isola. Attualmente l’azienda impiega 20 dipendenti. L’imprenditore potrebbe essere interessato ad acquisire una serie di capannoni adiacenti al capannone che attualmente utilizza per il processo produttivo, per ampliare la propria attività e riorganizzare il lavoro Tra le criticità segnalate: sistema viario dissestato con buche; stato generale di abbandono dell’area; illuminazione scarsa. L’azienda, inoltre, vorrebbe poter usufruire di un collegamento con la Biopower perché necessita del vapore prodotto dalla centrale per il processo produttivo.

GRUPPO ALPERIA – ex BIOPOWER: Il Presidente Bornioli ha incontrato il responsabile della centrale elettrica a biomasse, che produce energia da olio di colza. La centrale procede la sua attività, attualmente occupa 40 dipendenti di Ottana Energia.