ECCELLENZE | Imi Fabi Sardegna srl – Fare impresa nelle zone interne si può

“Orani è una bella realtà delle aree interne del Nuorese che mostra una grande capacità di affrontare e superare gli anni più difficili della crisi anche e soprattutto grazie a realtà aziendali importanti ben radicate nel territorio. Sono rimasto positivamente sorpreso dalla vitalità delle aziende che operano in questo territorio e in particolare dalla miniera di talco “Sa Matta” gestita dalla Imi Fabi Sardegna”. Così il presidente Roberto Bornioli che martedì 6 febbraio ha visitato la miniera assieme al direttore dell’unità produttiva Ioris Manfroi.

 

Le risorse di talco di Orani sono note sin dall’inizio del secolo scorso, il loro sfruttamento inizia nel 1924 in uno scenario appena passato della prima guerra mondiale. Dopo numerose vicissitudini che vedono il trasferirsi delle concessioni fra svariate società Imi Fabi acquisisce il titolo minerario per le miniere di “Sa Matta” e “Su Venosu” alla fine del 2008. Si costituisce quindi la società Imi Fabi Sardegna Srl, insediatasi ufficialmente il 01.01.2009, che con le sue miniere alimenta il proprio stabilimento di macinazione e micronizzazione di Monte Nieddu situato nelle vicinanze dei due siti estrattivi.

La miniera di Sa Matta rappresenta un importante risorsa per il gruppo con quasi un milione di tonnellate di talco accertate per mezzo di numerosi fori di sondaggio. Per la completa valorizzazione del giacimento è stata necessaria la combinazione delle diverse tecniche estrattive: di superficie e di sottosuolo. Attualmente la coltivazione di questo giacimento avviene in sotterraneo dopo che la principale attività estrattiva a cielo aperto è stata portata a termine realizzando un imponente e robusta soletta in cemento armato alla base del catino gradonato, eseguito in superficie nel corso degli anni, e proseguendo l’estrazione del minerale con ripiena cementata.

Le più moderne macchine minerarie permettono l’estrazione e la selezione del talco a seconda della qualità senza uso di esplosivo. Le diverse qualità di talco ottenute vengono depositate in cumuli nell’apposita area di stoccaggio. I cumuli sono a loro volta frantumati, campionati secondo specifiche procedure e sottoposti a prove di laboratorio per la caratterizzazione e fisica e mineralogica prima della trasformazione e la vendita.

Sta quindi proseguendo nel migliore dei modi il piano industriale dell’azienda assicurando una sempre maggiore sostenibilità ambientale e la massima sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it