Alluvione 2013 | Interrogazione al Governo sul tema dei risarcimenti alle imprese del Nuorese

In merito al tema dei risarcimenti alle imprese danneggiate dall’alluvione 2013 si riporta la lettera a firma del Presidente Bornioli inviata il 23 novembre all’attenzione dei parlamentari nuoresi e alleghiamo la successiva interrogazione dei deputati Capelli e Murgia al Presidente del Consiglio Gentiloni. 

Carissimi, scrivo per chiedere il vostro autorevole intervento al fine di accelerare l’iter di concessione dei contributi stanziati dal Governo come risarcimento alle aziende danneggiate dalla funesta alluvione che il 18 novembre 2013 ha pesantemente colpito il Nuorese e altre aree della Sardegna.

Ciò anche perché sollecitato in più occasioni dalle nostre imprese associate sempre più preoccupate per i gravi ritardi e i continui slittamenti nella procedura amministrativa di concessione dei contributi.

Le risorse attese ammontano complessivamente a 6,8 milioni di euro a favore di 210 imprese in 22 Comuni in tutta l’isola, e tra queste vi sono anche importanti aziende attive nel Nuorese in settori strategici della nostra economia.  

Alcuni giorni fa, il 15 novembre, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del Consiglio dei Ministri che lo scorso 2 novembre ha approvato l’elenco ufficiale delle imprese beneficiarie. A quanto si apprende questo atto è soltanto l’inizio di un’ulteriore istruttoria che sarà gestita dagli istituti di credito e che in una fase preliminare coinvolgerà anche i Comuni.

Da una serie di notizie ufficiose sembra che i risarcimenti attesi dalle imprese non arriveranno prima del 2019. Ciò sarebbe gravissimo. Sono trascorsi già quattro anni dal drammatico evento, e nonostante le promesse iniziali, i tempi per i risarcimenti alle imprese si sono allungati all’inverosimile.

Ci sono voluti tre anni per la pubblicazione del bando della Protezione civile nazionale per le richieste di ristoro dai danni subiti alle attività produttive e ci sono voluti altri 12 mesi per l’approvazione dell’elenco definitivo dei beneficiari. È serio il rischio che la burocrazia possa allungare ulteriormente i tempi.

Per questo è quanto mai urgente che vi facciate portavoce di tali preoccupazioni portando il tema dei risarcimenti alle imprese danneggiate dall’alluvione del 2013 in Sardegna all’attenzione di Governo e Parlamento. È fondamentale che sia fatto il massimo per accelerare l’iter istruttorio procedendo in tempi quanto più stretti possibile alla concessione dei contributi.

Le aziende nuoresi non possono attendere ancora. È chiaro che un risarcimento danni che arrivi dopo sei anni rischia di essere inefficace. Nel nostro territorio sono rimaste coinvolte importanti imprese che hanno fatto sforzi enormi per sostenere la ripresa delle attività anticipando risorse, in un momento congiunturale sfavorevole e in un contesto poco competitivo e che soffre di enormi divari strutturali.

Facciamo in modo che la marginalità del nostro territorio non emerga anche in questa situazione con imprese abbandonate dallo Stato e sostenute finora soltanto da se stesse e dalle iniziative di solidarietà messe in campo dai privati. Ora, è fondamentale che il Governo, le istituzioni e gli enti competenti diano – dopo anni di attese – un segnale di vicinanza e di attenzione e si adoperino per onorare gli impegni presi all’indomani dei drammatici eventi.

Certo di un vostro appoggio e di un vostro sollecito riscontro, vi saluto cordialmente.

Roberto Bornioli

LEGGI QUI L'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it