Nuovo bando MICROINCENTIVI PER L'INNOVAZIONE | Domande dal 15/11
Bando di Sardegna Ricerche
MICROINCENTIVI PER L'INNOVAZIONE
Pubblicate le FAQ aggiornate al 30 novembre 2017
È stata pubblicata la nuova edizione del Bando Microincentivi per l'innovazione, che attraverso i fondi europei del POR FESR 2014-2020 finanzia progetti di innovazione di micro, piccole e medie imprese della Sardegna.
Le domande possono presentate dalle ore 12 del 15 novembre 2017 alle ore 12 del 28 febbraio 2018 e saranno valutate in funzione dell'ordine di arrivo, fino a esaurimento delle risorse finanziarie.
Il progetto presentato dall'azienda deve prevedere l'acquisizione di servizi di consulenza esterna per realizzare nuovi prodotti o processi produttivi oppure essere finalizzato al significativo miglioramento delle caratteristiche e delle funzioni di prodotti o processi già esistenti. Gli aiuti sono concessi in regime "de minimis".
INTENSITÀ DEGLI AIUTI
L'aiuto massimo previsto per ogni progetto è pari a 15.000 euro, che possono essere utilizzati per coprire l'80 per cento dei costi ammissibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA
1 milione di euro
SETTORI AMMISSIBILI
Tutti i settori previsti dal Regolamento Ue 1407/2013
Settori esclusi: pesca e acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, aiuti per attività connesse all’esportazione e aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
- Il bando cofinanzia la realizzazione di un Progetto che deve essere coerente rispetto alla Smart Specialization Strategy regionale e rientrare nell’ambito delle aree di specializzazione in essa individuate.
- Il Progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi di consulenza esterna per la realizzazione di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure per il significativo miglioramento delle caratteristiche e funzioni di prodotti o processi già esistenti. In particolare, i servizi di consulenza possono comprendere, in tutto o in parte, il ciclo di attività necessarie alla messa a punto di un nuovo prodotto o processo, partendo dalla progettazione, alla realizzazione fisica, sino all’attività di caratterizzazione e test.
- Le attività del Progetto devono essere definite in base a uno studio di fattibilità già esistente al momento della presentazione della domanda. Non sono pertanto ammissibili in nessuna misura le spese relative a studi di fattibilità, servizi di ricerca e sperimentazione non finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti /processi.
Sono escluse le spese relative a:
- formazione del personale;
- imposte, tasse, interessi passivi, spese notarili ed oneri accessori;
- servizi realizzati mediante commesse interne o oggetto di auto-fatturazione o da fornitori con rapporti di cointeressenza con il soggetto proponente;
- servizi erogati, effettuati e fatturati all'impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci dell'impresa e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari o effettuate e fatturate all'impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell'art. 2359 del C.C. ovvero dai loro soci
- servizi per i quali si è già usufruito di altra agevolazione pubblica.
MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna SIPES (SISTEMA INFORMATIVO PER LA GESTIONE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE E SOSTEGNO), la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente indirizzo: CLICCA QUI.
La domanda di accesso si compone della seguente documentazione:
- istanza di accesso predisposta dal sistema informatico, in regola con l’imposta di bollo;
- progetto, redatto secondo le indicazioni di cui all’allegato 1;
- piano di lavoro e curriculum vitae dei fornitori di servizi individuati, allegato 2;
- dichiarazione requisiti di PMI, allegato 3;
- dichiarazione “de minimis”, allegato 4.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Francesca Puddu - Comunicazione Associativa |
Telefono: | 0784 233311 |
Fax: | 0784 233301 |
E-mail: | f.puddu@assindnu.it |