Piano di rilancio del Nuorese | Oggi le prime riunioni del Nucleo di valutazione a Cagliari

È iniziata oggi in Regione la fase di valutazione dei progetti che nell’ambito del Piano di rilancio del Nuorese hanno ottenuto i punteggi maggiori ai tavoli tecnici da parte del Partenariato. Tra questi ci sono alcuni importanti progetti presentati dalla nostra Associazione e che risultano avere una valenza strategica per tutto il Nuorese. 

«Insieme a una delegazione di imprenditori affiancati dai nostri tecnici, in qualità di soggetti proponenti abbiamo illustrato al Nucleo di valutazione regionale riunito a Villa Devoto i primi quattro progetti che tra quelli presentati hanno ottenuto il massimo del punteggio ai tavoli di valutazione che nei mesi scorsi si sono riuniti a Nuoro - ha spiegato Bornioli in una nota -. Tra questi, ci sono due proposte progettuali finalizzate al potenziamento e allo sviluppo del Distretto del Marmo; uno relativo allo sviluppo della banda larga nelle aree industriali. Un quarto progetto di cui si è discusso stamattina con i tecnici della Regione affronta un problema che – come emerso dai fatti di cronaca degli ultimi giorni – è strategico per tutto l’isola ed è relativo alla realizzazione di un centro di conferimento e smaltimento degli scarti delle lavorazioni agroalimentari nel Marghine».

«Sulla riunione odierna - ha aggiunto Bornioli - esprimiamo un primo giudizio positivo sul metodo e sulla professionalità e puntualità con cui sono stati approfonditi i vari temi all’ordine del giorno. Certo, le nostre riserve sui tempi di effettiva attuazione degli interventi restano tutti. La procedura è ancora lunga. Il Nucleo di valutazione ha tre mesi per la valutazione dei progetti e prima che siano resi effettivamente esecutivi occorrono ulteriori passaggi, ulteriori accordi di programma, bandi e ulteriori istruttorie. Serve l’impegno di tutti per evitare lungaggini ed eccessi burocratici e far sì che gli interventi siano effettivamente realizzati. Anche perché, come ribadito nel corso della riunione, si tratta di interventi importanti in settori che sono strategici per l’economia del Nuorese».