Maltempo | Bornioli: zone interne sempre penalizzate. Solidarietà a tutte le imprese colpite

In riferimento alla emergenza neve e all'ondata di maltempo scatenatasi sulla Sardegna Centrale, pubblichiamo in successione le note postate nei giorni scorsi dal presidente Bornioli sui social network. «Da quanto accaduto - dichiara Bornioli - ne esce fuori un quadro sconfortante, che ancora una volta vede le zone interne penalizzate, dimenticate e sbeffeggiate. Da parte delle autorità regionali si percepisce uno sminuire i fatti gravi, la tendenza a spostare le responsabilità sugli enti locali, e quasi un fastidio per essere stati disturbati. E tanta disorganizzazione e assenza di coordinamento. Per fortuna con il passare dei giorni tutto ritorna lentamente alla normalità». 

Post pubblicato in data 22.01.2017| SOLIDARIETÀ A TUTTI GLI IMPRENDITORI COLPITI DALL'EMERGENZA NEVE-PIOGGIA-VENTO Dopo aver ribadito la gratitudine per i sindaci, i volontari, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e per tutti coloro che hanno aiutato le popolazioni, un pensiero va agli imprenditori colpiti e danneggiati.

Un primo pensiero va agli allevatori, purtroppo si cominciano a vedere le prime scene critiche sul loro bestiame, su capannoni e attrezzature. Ma poi solidarieta' anche agli albergatori e gestori di agriturismi, artigiani e commercianti, e a tutte le imprese in qualche modo danneggiate dalle calamita' che ci hanno colpito.

Facciamo quadrato affinche' le imprese danneggiate ricevano i giusti risarcimenti e indennizzi. Rivolgo poi un ringraziamento ai tanti imprenditori che hanno messo a disposizione delle comunità mezzi e attrezzature, fondamentali per fronteggiare la grave emergenza neve-pioggia-vento. Di loro si parla poco, ma dai resoconti dei sindaci sappiamo quanto sono stati importanti.

 

Post pubblicato in data 19.01.2017 | INCONTRO AMMINISTRATORI FONNESI-NUDDA Se ieri, in riferimento alle dichiarazioni ufficiali rilasciate dall'Assessore regionale all'Ambiente e dall'Ufficio Stampa della Regione, avevo parlato di un mio personale sconforto, oggi mi dichiarò sconcertato e indignato dopo aver visionato il video dell'incontro tra gli amministratori di Fonni e il dottor Nudda, responsabile della protezione civile regionale.

Mi ha colpito l'atteggiamento poco istituzionale di un alto funzionario regionale, ma anche la sua poca comprensione nei confronti della sindaca Falconi e della sua vice Raffaela Mureddu, che stanno operando con impegno e umanità per aiutare la comunità di Fonni. Atteggiamento poco rispettoso del dramma che sta vivendo non solo Fonni, ma gran parte del territorio nuorese e ogliastrino.

E poi si intravede sempre di più la poca organizzazione della macchina regionale, e lo scarso coordinamento meso in campo. E si percepisce sempre piu' questa modalita' di scaricare responsabilità (per diminuire le proprie) sui Comuni, sui sindaci e sui cittadini, dimenticando che queste sono le parti lese, disconoscendo invece il grande impegno profuso e i risultati ottenuti proprio dai sindaci e dalle loro comunità.

 

Post pubblicato in data 18.01.2017 | AMMIRAZIONE PER I SINDACI E I VOLONTARI, SCONFORTO PER ALCUNE DICHIARAZIONI RAS Col passare delle ore cresce la mia ammirazione nei confronti dei sindaci dei nostri paesi, e cresce il desiderio di ringraziarli. Grazie Daniela, Laila, Gigi, Giovanni. E grazie a tutti gli altri sindaci, ed ai volontari, ed a tutti coloro che aiutano. 

Ma cresce anche il mio sconforto per alcune dichiarazioni provenienti dalla Regione. L'assessore regionale all'ambiente ad esempio, con un comunicato stampa ufficiale ribalta sui Comuni alcune responsabilità per quanto sta accadendo in questi momenti di emergenza. Invece di sostenerli e riconoscere quanto stanno facendo in situazione di estrema difficoltà, ci si giustifica tirando fuori accuse in questo momento fuori luogo.

E ancora, l'ufficio stampa della Regione oggi ha dichiarato che "le strade della Sardegna sono state liberate già dal primo giorno, tranne brevi tratti". Come se non si sapesse che la Nuoro-Lanusei è completamente bloccata. E così la Fonni-Desulo, e tante altre strade delle zone interne, per non parlare del strade minori che portano alle aziende agricole, ma anche ad alcuni alberghi e agriturismi. Per non parlare delle strade all'interno dei paesi. Perché cercare di far credere ciò che non è?

 

Post pubblicato in data 18.01.2017 UN PENSIERO PER I SINDACI E PER CHI CI STA AIUTANDO Un grazie di cuore a tutti i sindaci, specie a quelli delle zone più colpite dalle avverse condizioni atmosferiche, che in questi giorni di enorme difficoltà e disagio per la popolazione, si stanno impegnando allo stremo per informare e aiutare le loro comunità. Grazie, veramente grazie, perché con i pochi mezzi che avete a disposizione state facendo il possibile. 

E un fortissimo ringraziamento agli uomini e donne delle forze dell'ordine, forestale, protezione civile, vigili del fuoco, etc. che stanno lavorando per tutti noi, spesso con enormi difficoltà.