La rete latitudine Arbatax incontra il presidente della Regione Francesco Pigliaru

Venerdì scorso nella sala consiliare del Comune a Tortolì il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha incontrato gli imprenditori della rete Latitudine Arbatax, la rete ogliastrinadella nautica costituita in Confindustria a luglio scorso. «La nautica – ha sottolineato Bornioli – è un settore che ha professionalità e realtà imprenditoriali importanti, in Ogliastra ci sono enormi potenzialità ma le imprese devono essere messe nelle condizioni di essere competitive. Oggi non è così, alla Regione chiediamo di intervenire».                  

Nel corso dell’incontro il presidente di Confindustria Roberto Bornioli ha presentato al presidente Pigliaru le sei aziende ogliastrine che a luglio scorso hanno deciso di unirsi nella rete Latitudine Arbatax «dando vita – ha sottolineato Bornioli – a una realtà produttiva importante con un fatturato annuo di 7,5 milioni di euro e 109 addetti diretti. Le aziende hanno tutte una grande esperienza nel settore della nautica. Dalla progettazione alla cantieristica, dagli allestimenti alle manutenzioni, dall'assistenza al diportista ai charter ai servizi, le aziende della rete sono in grado di coprire i fabbisogni dell’intero sistema produttivo e dei servizi nautici. Questa rete, la prima nel settore in Ogliastra, rappresenta un esempio virtuoso da parte degli imprenditori che con coraggio hanno scelto la strada della collaborazione».

«Soprattutto occorre risolvere con urgenza i grossi problemi logistici che da tempo stanno penalizzando le attività del settore nautico a Tortolì: occorre – ha detto Bornioli con forza – che in tempi strettissimi il porto di Arbatax sia dotato di una gru. Per questo proponiamo che i 300mila euro necessari per l’acquisto siano assolutamente recuperati attraverso gli strumenti della progettazione territoriale, il cosiddetto Progetto Ogliastra.

«Stesso discorso per il travel lift che gli imprenditori attendono da tempo: nell’area industriale ci sono imprese che producono stampi di grosse dimensioni e il travel lift al momento disponibile non è sufficiente. Proponiamo che le risorse per il nuovo travel lift - oggi in capo al Consorzio industriale che non può spenderle – siano essere recuperate e inserite negli interventi previsti dal Progetto Ogliastra. La gru e il travel lift rappresentano una priorità. Sono attrezzature fondamentali per le movimentazioni in banchina e la loro assenza mina alle basi le prospettive di sviluppo della nautica ogliastrina. Quanto alle problematiche connesse alla Unicredit leasing, per la nostra Associazione è fondamentale che le attività di rimessaggio restino in Ogliastra. Si tratta di un settore di attività importante e se venisse meno, le conseguenze per la nautica ogliastrina sarebbero molto gravi per le tante imprese di servizi, assistenza e manutenzioni che sono collegate a questo settore di attività».

Alla riunione hanno partecipato il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il sindaco di Tortolì Massimo Cannas, il consigliere regionale Franco Sabatini, gli imprenditori Franco Ammendola (Turismar-Marina di Arbatax), Luciano Balloi (BMetal), Alessandra Vincis (BC-Marina Sarda), Giovanni Carracoi (Nautica CLS Design and Construction), Paolo Simeoni (Arbatax Boat Service) e Flaviano Stochino (Flamar Vacanze). 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version