PMI DAY Macomer | Gli studenti di Macomer, Siniscola e Nuoro incontrano gli imprenditori

Le imprese sono il motore della crescita e del benessere del territorio. È questo il messaggio dato dagli imprenditori che stamattina hanno aperto le porte dei propri stabilimenti ai 150 studenti di dieci istituti superiori di Siniscola, Macomer e Nuoro in occasione della 7° giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Il PMI DAY di Macomer è stato organizzato da Confindustria Sardegna Centrale e rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Piccola Industria di Confindustria Sardegna a livello regionale. Dopo le visite alle aziende nelle aree industriali di Tossilo e Bolotana, gli studenti hanno partecipato a un incontro-convegno organizzato alle ex Caserme Mura a Macomer.

«L’obiettivo è far conoscere agli studenti cosa voglia dire fare impresa. Le realtà aziendali sono organizzazioni molto complesse - ha spiegato il presidente Bornioli agli studenti - e per farle marciare al meglio servono grande professionalità ed elevate competenze, processi produttivi moderni, reti commerciali e logistica efficienti, qualità, sicurezza, igiene, alta tecnologia e propensione all’export. Le aree industriali di Tossilo e Bolotana ospitano aziende modello che in questi anni hanno fatto investimenti sia per innovare i processi produttivi sia per rendersi più competitive nei mercati». 

«L’obiettivo – ha sottolineato Giovanni Bitti, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna e promotore dell’iniziativa insieme ai Presidenti dei Comitati territoriali – è quello di far conoscere agli studenti le realtà produttive locali con le loro eccellenze e lanciare un messaggio positivo per i giovani e per il loro futuro. Importante soprattutto ora che sono stati proposti strumenti di sviluppo locale legati anche all’alternanza scuola-lavoro e alla promozione delle piccole e piccolissime dimensioni, che in Sardegna rappresentano più del 95% del tessuto produttivo».

All’iniziativa sono intervenuti il presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna Giovanni Bitti, il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu, il presidente della Fondazione ITS Sardegna di Macomer Raffaele Franzese che ha approfondito il tema dell’alternanza scuola – lavoro. Nel corso della mattinata hanno poi dato la loro testimonianza alcuni imprenditori tra i titolari delle aziende partecipanti all'evento: Roberto Bitti (Sigma Industria Grafica), Simone Colombo (Alimenta), Massimiliano Cossu (Portale Sardegna), Francesco Forma (Gruppo Forma), Pierpaolo Milia (Profenda), Giovanni Monni (Airmobility), Emanuele Trogu ( Fer.Cos).

L’iniziativa si inserisce all’interno del PMI DAY – INDUSTRIAMOCI, progetto promosso dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali per diffondere il valore sociale e la cultura d’impresa nelle giovani generazioni.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa Relazioni esterne Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it