Eccellenze | Panificio Bulloni di Bitti conquista il primo posto al Premio Roma 2016

Il panificio dei fratelli Bulloni di Bitti protagonista della XIII edizione del premio Roma 2016 imponendosi nella sezione nazionale del concorso capitolino dedicato ai migliori pani e prodotti da forno tradizionali. Su 107 prodotti presentati il panificio Bulloni si è posizionato al primo posto con il suo pane carasatu integrale, un pane speciale prodotto secondo un'antica ricetta tradizionale.

Dalla Germania al Giappone, dalla Francia all’Australia, dagli Stati Uniti alla Spagna agli Emirati Arabi, ai Paesi Bassi al Belgio e alla Russia, il panificio Bulloni esporta in tutto il mondo: il 50 per cento della loro produzione è destinata ai mercati esteri, una quota rilevante considerando la bassissima propensione all’export nella nostra provincia.

L’impresa, fondata nel 1970 dai pionieri Celestina Catte e Giulio Bulloni, ha 35 dipendenti e nei mesi estivi arriva a produrre fino a 21 quintali al giorno di pane. Grazie a un’analisi attenta dei mercati e a una spiccata tendenza innovativa, la sfoglia tradizionale di carasatu è riproposta dal panificio Bulloni in varie forme e dimensioni, a seconda dei mercati e delle abitudini alimentari dei consumatori. Il panificio Bulloni confeziona non più soltanto i tradizionali pacchi da 5 chili ma anche piccole confezioni da 100 grammi più adatte alle abitudini del consumatore di oggi. Il tutto senza perdere la qualità e la specificità del prodotto tipico per la cui produzione sono utilizzate soltanto farine locali, salvaguardando i vantaggi derivanti dalla filiera.

Aziende come questa, che innovano e investono per portare ogni giorno in giro per il mondo un pezzo di Sardegna, sono un patrimonio e un orgoglio per tutto il territorio. 

Leggi in allegato la notizia sulla Nuova Sardegna