Strumenti finanziari per le imprese. Bornioli: a Tortolì situazione preoccupante

Il presidente Bornioli ha partecipato stamattina al convegno "Una finanza innovativa a disposizione delle aziende" promosso dal Consorzio industriale provinciale Ogliastra in collaborazione con la Sfirs sul tema degli strumenti finanziari messi in campo dalla Regione per le imprese. «La situazione nell’area industriale di Tortolì è sempre più preoccupante e quanto successo di recente con la vendita dell’unica gru operativa al porto di Arbatax è un fatto gravissimo. Per questo vi chiedo in modo provocatorio se ci saranno imprese che potranno ancora godere di questi strumenti. Ci sono ancora tanti problemi irrisolti da tempo che occorre risolvere al più presto».

«Lunedì scorso sono stato in Ogliastra, ho parlato con alcuni imprenditori, e il fatto inaspettato della gru ha lasciato tutti sgomenti e molto preoccupati. Non entro nel merito dell’operazione, non è questo che mi interessa, ciò che mi preme evidenziare è lo stato di sgomento e di forte preoccupazione degli imprenditori».

«La mancanza di una gru nel porto industriale di Arbatax è un fatto grave e occorre rimediare. Conosciamo tutti le difficoltà che sta attraversando il settore metalmeccanico con la Saipem, ci sono imprenditori coraggiosi e molto preparati che non stanno con le mani in mano e che cercano di diversificare ma occorre che siano garantite le condizioni minime per fare impresa. Qui piove sul bagnato, i problemi non si risolvono da anni e la situazione già fortemente critica – anziché migliorare – va peggiorando».

Certo, occorre dar merito all'attività del Consorzio industriale che con la nuova presidenza si è rimesso in marcia nonsotante il quadro fortemente compromesso in cui si trovava fino all'anno scorso. Tutto ciò è merito anche del fortissimo impegno dell'onorevole Sabatini che ha lavorato molto affinché il Consorzio industriale potesse di  nuovo operativo. Ma non possiamo nasconderlo restano ancora tantissimi problemi, pendenti da tempo. Ricordo la questione delle aree ex cartiera ancora di proprietà della Sarind, il tema strategico delle infrastrutture, la situazione del porto di Arbatax che sta candendo a pezzi. L'Ogliastra è da tempo beneficiaria di risorse che non vengono spese. Non possiamo continuare così. Bisogna far partire i lavori e risolvere una volta per tutte i problemi».

 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it