Progetto rilancio Nuorese | Bornioli: subito l'Accordo di Programma

Ieri mattina a Nuoro Bornioli ha partecipato alla riunione della Cabina di regìa regionale convocata per fare il punto sullo stato di avanzamento del Progetto di rilancio del Nuorese, il pacchetto di misure straordinario chiesto dal Territorio e messo in campo dal Presidente Pigliaru a partire dalla sua visita istituzionale a Nuoro, il 17 dicembre scorso. La riunione di ieri – tenuta nella sala consiliare della Provincia – è stata presieduta dal Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Filippo Spanu e dal Capo di Gabinetto della Programmazione Anna Pireddu.

Durante l’intervento il presidente Bornioli ha ribadito «l’urgenza di chiudere l'accordo in tempi strettissimi». Inoltre, come d’altronde è stato confermato in più occasioni dalla Regione «il Piano deve prevedere risorse straordinarie per il rilancio di questo territorio. Non c’è più molto tempo. Come Confindustria siamo a favore di un’economia integrata che coniughi lo sviluppo equilibrato di tutti i settori produttivi: accanto al turismo, alla cultura e alla valorizzazione dell’ambiente – asset che riteniamo strategici – non possiamo dimenticarci del ruolo chiave che hanno il manifatturiero e le infrastrutture, fondamentali per garantire uno sviluppo sostenibile a questo territorio». Bornioli ha poi ribadito la richiesta – a nome di tutte le associazioni imprenditoriali - che nel territorio sia attivata una fiscalità di vantaggio.

Tra le novità emerse, la richiesta avanzata dal nuovo sindaco di Nuoro Andrea Soddu di un po’ di tempo in più per studiare i documenti già elaborati dal Partenariato economico-sociale nel corso dei Tavoli tecnici andati avanti da febbraio ad aprile e conclusi con la presentazione di una serie di proposte operative su cinque temi: 1) infrastrutture; 2) settori emergenti (cultura, ambiente, agroalimentare); 3) manifatturiero innovativo; 4) servizi di area vasta; 5) scuola e formazione.ù

Nel corso della riunione le parti hanno concordato una tempistica stringente: le riunioni di approfondimento proseguiranno anche le prossime settimane in modo da definire gli interventi prioritari e arrivare alla firma di un Accordo di programma il 1 settembre prossimo. Il capo di Gabinetto Filippo Spanu ha aggiunto che «alcuni interventi infrastrutturali previsti nel Piano del Nuorese sono già stati integrati, quindi approvati, nel Piano regionale delle infrastrutture e nel progetto Iscola, per interventi di riqualificazione delle strutture scolastiche».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it