Progetto Nuorese. Bornioli: servono tempi stretti e certezza sulle risorse

Risorse, fonti di finanziamento e tempistica. Sono i punti messi in evidenza dal presidente Bornioli durante l'incontro di ieri in Provincia con il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, Filippo Spanu, a Nuoro insieme all'assessore alla Sanità Luigi Arru e il Capo di Gabinetto dell'Assessorato alla Programmazione Anna Pireddu. «Come Tavolo delle Associazioni, ribadiamo la nostra proposta di istituire la fiscalità di vantaggio».

«È importante capire qual è l'entità delle risorse e quali sono le fonti di finanziamento. In Finanziaria per il Nuorese c'è poco o niente. Confindustria, insieme al Tavolo delle Associazioni, ribadisce la proposta dell'attivazione della fiscalità di vantaggio per le imprese della provincia di Nuoro».

Lo scorso 17 dicembre a Nuoro il presidente Pigliaru aveva mostrato qualche apertura sulla fiscalità di vantaggio. Su questo punto ci attendiamo una risposta precisa: nel Sulcis lo strumento è stato attivato e le risorse stanziate ammontano a 125 milioni di euro. Inoltre, ribadisco quanto detto dai miei colleghi e da alcuni sindaci: i 50 milioni per le Aree di crisi sono già stati stanziati – da una delibera del 2012 - di questi al momento ne sono stati impegnati solo 18. Ecco, vorremo sapere che cosa ne è dei restanti 32 milioni visto che si tratta di risorse già assegnate al territorio».

Altro aspetto fondamentale è la tempistica: «servono tempi strettissimi e un crono-programma stringente - ha sottolineato Bornioli -. Dal punto di vista del metodo, devo ammettere che la moltiplicazione dei tavoli di confronto spaventa un po': se da una parte è positivo e assolutamente necessario il massimo coinvolgimento di tutti gli attori nel territorio, dall'altra è urgente fare presto e impegnarsi al massimo per contenere i tempi e ottenere risultati concreti nel breve termine».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it