Sottoscritto ieri a Tortolì il Protocollo d'Intesa Ogliastra

È stato sottoscritto ieri a Tortolì il Protocollo d'Intesa per la costituzione di una Cabina di regìa, con il compito di predisporre un Progetto Ogliastra da condividere con tutto il Territorio per essere poi presentato alla Regione. L'Intesa è stata sottoscritta dai Comuni di Tortolì e Lanusei, Consorzio industriale, Confindustria Sardegna Centrale, da Cgil, Cisl e Uil e dal consigliere regionale Franco Sabatini.

La Cabina di regìa si propone quale strumento di confronto e consultazione permanente sulle tematiche economiche e sociali riguardanti l'Ogliastra. In particolare, il confronto riguarderà – tra gli altri – i seguenti temi: 1) aree industriali, Consorzio industriale, aree Pip; 2) porto; 3) aeroporto; 4) infrastrutture e rete viaria; 5) sostegno alla competitività delle imprese; 6) politiche di sviluppo e sostegno al sistema turistico e all'agroalimentare; 7) formazione, istruzione e attuazione del Patto sociale Ogliastra; 8) salvaguardia dei presidi culturali, sanitari, scolastici e della Pubblica Amministrazione. Il Tavolo ha condiviso – tra l'altro – la necessità prioritaria di salvaguardare la presenza sul territorio della Asl e dei poli sanitari ogliastrini. Tutti le componenti del Tavolo saranno presenti alla riunione di stasera a Lanusei a sostegno dell'Asl.

 Nel corso dell'incontro è stata predisposta una bozza Progettuale, ancora in fase di elaborazione, che sarà condivisa con tutto il Territorio, in particolare con i Comuni e gli altri soggetti economici e istituzionali. L'Intesa di oggi è finalizzata ad avviare un confronto con la Regione su un pacchetto organico di interventi prioritari per l'Ogliastra. La Cabina di regìa si è impegnata ad avviare la più ampia condivisione della bozza progettuale, aperta a integrazioni e che sarà presentata pubblicamente a tutto il Territorio.

Nel corso dell'incontro di oggi sono state individuate una serie di macroaree di intervento che costituiscono l'ossatura portante del Progetto: 1) infrastrutture, ritenute fondamentali per rilanciare il tessuto economico e produttivo e capaci di dare ossigeno alle imprese appaltatrici locali che potrebbero eseguire i lavori; 2) sostegno alle imprese e rilancio dell'area industriale di Tortolì; 3) valorizzazione dell'ambiente e politiche di sostegno al tessuto produttivo, e in particolare all'industria turistica e all'agroalimentare; 4) istruzione e formazione; 5) salvaguardia dei presidi pubblici e dei servizi essenziali; 6) interventi per il settore agro-zootecnico.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it