Ogliastra. Bornioli: prioritario salvare il Consorzio industriale. Ieri un incontro a Tortolì

L'Ogliastra è in una situazione di forte crisi economica e sociale che non può più essere trascurata. Un'emergenza che è stata al centro dell'incontro di ieri a Tortolì. Insieme al presidente Bornioli hanno partecipato  e i rappresentanti del Consorzio industriale, delle Organizzazioni sindacali, i sindaci di Tortolì e Lanusei e il consigliere regionale Sabatini. Emergenza delle emergenze riguarda il salvataggio del Consorzio industriale.

 Durante l'incontro sono state messe sul tavolo le forti criticità e il profondo malessere in cui versa la provincia ogliastrina, a partire dalla preoccupante crisi economica e occupazionale. Emergenza delle emergenze è quella riguardante il Consorzio industriale, l'unico ente sovracomunale oggi presente nel territorio. Tutti i soggetti hanno condiviso l'urgenza che si trovi una soluzione definitiva. Ci sono dieci giorni di tempo per salvare il Consorzio e sono due le operazioni strategiche da concludere: la prima, occorre liquidare i 3 milioni di euro per i servizi erogati dal Consorzio; la seconda è dare attuazione alla Delibera della Giunta regionale che definisce il passaggio della pista aeroportuale al Comune di Tortoli. Se queste due operazioni non si concretizzano in tempi strettissimi il Consorzio è destinato ad affondare e così l'Ogliastra perde possibilità di spendere i circa 30 milioni di euro già stanziati e destinati al Consorzio per infrastrutture varie.

«Siamo qui per un'operazione di soccorso. Siamo in emergenza – ha sottolineato il presidente di Confindustria Bornioli – La situazione in Ogliastra è molto preoccupante e il territorio unito deve attivarsi per elaborare e portare avanti una proposta concreta di rilancio. Perché non basta solo protestare». Dal Tavolo è emersa la piena unità d'intenti e l'esigenza di definire proposte concrete, obiettivi chiari e progetti mirati da rendere operativi nel breve-medio termine.

Il Tavolo si è riunito con l'intento di attivare una Cabina di regìa con il compito di predisporre un Progetto condiviso in cui siano indicate alcune priorità di intervento nell'ambito di alcune macro-aree. La proposta progettuale, in fase di elaborazione, è aperta al contributo di tutto il Territorio ed è finalizzata ad aprire un confronto con la Regione per la definizione di un Piano Ogliastra. Oltre alle risorse già stanziate per la provincia ogliastrina, il Progetto può essere finanziato con una parte dei 5 miliardi di euro di fondi comunitari destinati alla Sardegna dalla prossima programmazione 2014-2020.

All'incontro erano presenti il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, del consigliere regionale ogliastrino e presidente della III commissione Bilancio e Programmazione Franco Sabatini, del presidente del Consorzio industriale Mimmo Lai, dei sindaci dei Comuni di Tortolì e di Lanusei, Massimo Cannas e Davide Ferreli, dei segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Giacomo Pani, Peppino Fanni, Mario Arzu. All'incontro era presente anche il comandante della Capitaneria del porto di Arbatax, Rocco Landi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version