Tari a Nuoro. Questa la posizione di Confindustria

La Tari, la nuova tassa locale sui rifiuti, sta determinando gravi ripercussioni economiche a carico di imprese e famiglie, e i suoi costi si aggiungono a una tassazione generale ormai insostenibile. I Comuni mai come ora hanno il dovere di coinvolgere la cittadinanza, di applicare le tariffe minime e di spiegare gli eventuali incrementi di costo, usando il massimo della trasparenza e della chiarezza.

In merito alle cartelle Tari emesse dal Comune di Nuoro, come Confindustria abbiamo già portato all'attenzione del sindaco e degli assessori comunali competenti le seguenti proposte:

1) Chiediamo il ritiro di tutti gli avvisi di pagamento emessi. Considerato che, come dichiarato pubblicamente dalla stessa Amministrazione comunale, sono stati commessi errori nel calcolo del tributo, è necessario ritirare le cartelle emesse e procedere al riconteggio. Non spetta infatti alle imprese e ai cittadini chiedere conto della correttezza dell'avviso di pagamento ricevuto, quanto piuttosto è compito dell'Amministrazione comunale consegnare cartelle corrette, senza errori.

2) Occorre spiegare nel dettaglio tutte le voci di costo che contribuiscono a determinare le tariffe.

3) E' necessario appaltare subito il servizio di raccolta dei rifiuti, a oggi gravemente in ritardo.

4) Sarebbe auspicabile quindi, in un'ottica di massima trasparenza, che l'Amministrazione comunale convochi un incontro pubblico al fine di spiegare in modo chiaro, sia le nuove modalità di calcolo delle tariffe, sia tutte le riduzioni e le agevolazioni previste per i diversi tipi di utenza. Ciò anche in considerazione delle rilevanti novità introdotte di recente dalla normativa statale, in applicazione della quale il Comune è stato costretto ad aumentare il tributo.

5) Un volta ritirate le cartelle, è opportuno che il Comune convochi tutte le Organizzazioni di categoria, al fine di ristabilire forme di collaborazione e dialogo.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it