Garanzia Giovani. Iniziative per l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro. Informazioni generali per le imprese

Logo UnoNel portale del Ministero del Lavoro al link http://www.garanziagiovani.gov.it è consultabile il programma denominato Garanzia Giovani voluto dall'Unione Europea con il coinvolgimento di Stato e Regioni, per offrire ai giovani di età compresa tra i 15-29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione e/o un'opportunità lavorativa.

Il piano è un'importante occasione per le imprese che, beneficiando di agevolazioni per le assunzioni, possono incrementare il proprio organico investendo su giovani motivati.

In particolare le misure principali per le imprese riguardano i bonus occupazionali, attivabili per nuove assunzioni e gli incentivi per l'attivazione di tirocini. Il programma prevede inoltre gli strumenti di accesso al credito messi a disposizione dei giovani al fine di favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego (collegati a strumenti del Fondo sociale europeo come Microcredito FSE).

Per promuovere l'inserimento occupazionale, Garanzia Giovani prevede agevolazioni per le imprese sotto forma di diminuzioni del costo del lavoro a seconda di specifiche tipologie contrattuali, ovvero le aziende ottengono un bonus se attivano:

  • un contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi
  • un contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi
  • un contratto a tempo indeterminato

Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato oltre che in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l'assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling), viene erogato all'azienda dall'Inps per un valore che varia da un minimo di 1.500 euro per il contratto inferiore a 12 mesi a un massimo di 6.000 euro per l'attivazione di un contratto a tempo indeterminato. Le modalità di attivazione e le procedure sono in fase di definizione e verranno disciplinate da specifiche convenzioni con l'INPS.

Il tirocinio di inserimento lavorativo ha l'obiettivo per il giovane di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilitàoccupazionali, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo; per l'impresa di conoscere il giovane, il costo del tirocinante, a cui è riconosciuta un'indennità mensile fino a 500 euro, è a carico dell'INPS che eroga direttamente l'indennità al lavoratore beneficiario.Per accedere a questo strumento le aziende risponderanno ad un avviso specifico dell'Agenzia Regionale del Lavoro regionali (non ancora disponibile) che individuerà tempi e modalità di partecipazione.

A oggi le imprese interessate possono consultare il portale e approfondire alcuni aspetti di interesse, cliccando su "aderisci ora" per registrare la propria impresa.

La registrazione non attiva alcuna delle misure sopra indicate ma è utile e prevista dal sistema.

Il programma come già evidenziato è in itinere e in definizione operativa. Non appena saranno disponibili informazioni e modalità di accesso alle misure provvederemo a informarvi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it