Il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori a Nuoro: serve una politica industriale

Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay ha partecipato stamattina al convegno "Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne" organizzato da Confindustria a Nuoro. Gay: «lo Stato è lontano dalle imprese. Serve una nuova politica industriale di medio-lungo periodo».

«Per le imprese è difficile investire in assenza di politiche strategiche di medio-lungo periodo» - ha sottolineato il presidente Gay alla sua prima uscita pubblica in Sardegna dopo l'elezione del giugno scorso. «Senza l'impresa e senza giovani - ha tenuto a sottolienare Gay - non ci può essere sviluppo per il Territorio. Per questo mi congratulo con il lavoro che sta facendo la Confindustria Sardegna Centrale per la sua visione progettuale a sostegno del Territorio. E lo sviluppo del Territorio è una condizione imprescindibile per un imprenditore. Senza lo sviluppo del Territorio non ci può essere sviluppo neppure per le imprese».

Il leader dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha poi puntato l'attenzione sulla necessità di una strategia industriale di medio-lungo periodo: «perché è la politica deve elaborare una visione prospettiva e creare le migliori condizioni possibili per fare impresa. Soprattutto deve semplificare la vita alle imprese - motore dell'economia - sempre più oberate da tasse e burocrazia. Senza le imprese - ha aggiunto ancora Gay - non si crea lavoro».

«Al centro della crescita economica di un territorio c'è l'industria  e per fortuna i Governi anche in Europa ne sono ora consapevoli - ha spiegato Gay -. Perché è l'industria che fa crescere i servizi i quali a loro innescano effetti positivi sull'industria. Nel nostro Paese si è spezzato questo circolo virtuoso che è necessario rinnescare».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Relazioni esterne Ufficio stampa Comunicazione associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it