Incontro di ieri in Regione: Territorio unito a sostegno dell'industria nel centro Sardegna

«L'incontro di ieri a Cagliari ha sancito l'unità del territorio. Dopo le contrapposizioni il Territorio si è ricompattato e ha deciso di puntare sull'essenzialità della centrale elettrica di Ottana in attesa del metano». Così Bornioli all'indomani dell'incontro a Cagliari con l'Assessore regionale all'Industria, i sindaci di Ottana, Bolotana, Noragugume, Borore, Nuoro, Macomer, Galtellì, Lula, Siniscola, Provincia, Confindustria e Cgil, Cisl e Uil.

L'unità di intenti del Territorio, saldata dall'accordo con la Regione, è il risultato più importante sancito in un documento unitario firmato da tutte le forze istituzionali, economiche e sociali del Nuorese che chiedono un incontro al Ministero dello Sviluppo economico in merito all'esigenza di mantenere il regime di essenzialità della centrale elettrica di Ottana.

Dall'incontro è emerso un coro unanime sull'importanza e la necessità dell'industria e delle attività industriali nel centro Sardegna, un'industria che sia compatibile e sostenibile ma dalla quale non si può prescindere. La rilevanza strategica delle attività industriali nel centro Sardegna è stata ribadita anche dall'assessore Maria Grazia Piras.

Tra i temi all'ordine del giorno anche lo stato e le strategie per lo sviluppo delle aree industriali della Sardegna centrale (Ottana, Macomer-Tossilo, Siniscola, Pratosardo) le quali saranno oggetto specifico di un successivo incontro. Sul tema si è evidenziato, da una parte, l'importanza di creare infrastrutture adeguate oggi insufficienti e dall'altra è stata sottolineata la necessità di una governance più efficace affrontando anche il tema dei Consorzi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it