2012: la fine o l'inizio della crisi...?

assemblea 202011_b

assemblea 202011_b
Il 2011 ha segnato l’economia di tutto il Paese: la recessione sta colpendo fortemente anche la Sardegna e sono già tante  le aziende costrette a chiudere i battenti nelle Province di Nuoro e Ogliastra. L’unico dato in aumento è rappresentato, purtroppo, solo dal numero delle ore di cassa integrazione...

 

...che dal 2007 ad oggi è quasi quadruplicato.
Tra i più colpiti il comparto industriale e le PMI edili ed artigiane, ma tutti i settori sono fortemente in declino. Anche le piccole e medie imprese storiche locali che hanno sostenuto migliaia di famiglie e consentito la crescita di un’intera classe sociale, sono colpite dalla crisi.

Nel corso del 2011, che sicuramente non è stato un anno facile per le imprese, Confindustria Sardegna Centrale ha visto l’elezione del nuovo presidente Roberto Bornioli che dopo cinque anni succede a Salvatore Nieddu.

Uno dei punti cardine nel programma del nuovo presidente è la valorizzazione delle imprese del territorio e la promozione delle risorse locali, che rappresentano le uniche prospettive per la crescita economica e l’occupazione, ma anche un’opportunità per arginare lo spopolamento delle zone interne. “Bisogna favorire il dialogo tra imprenditori e incentivarli a fare sistema – dice Roberto Bornioli – e dobbiamo fare uno sforzo ulteriore nel promuovere i nostri territori e le imprese che vi operano, con un’attività strategica di marketing territoriale e di comunicazione, rafforzando anche il ruolo degli Sportelli zonali”.
Per questo l’Associazione nel corso del 2011 ha avviato con successo il Progetto Mosaico, in occasione del quale sono state organizzate alcune Giunte itineranti nel territorio, con l’obiettivo di avvicinare la presenza dell’Associazione alle imprese locali e cercare di dare una risposta all’isolamento e alla crisi economica. Le prime tappe sono state Macomer e Fonni.
Impegno che è stato premiato anche con l’iscrizione nel corso del 2011 di numerose nuove imprese associate.
In occasione del primo appuntamento del progetto Mosaico l’attenzione si è focalizzata in particolare sull’Accordo di Programma di Tossilo, il progetto pilota per la gestione dei fondi destinati dalla Regione alle Aree di Crisi della Sardegna e che ha trovato proprio a Macomer, durante il Convegno organizzato dall’Associazione degli Industriali, il momento per la diffusione ufficiale dei risultati a cura del Centro Regionale di Programmazione.
L’Associazione degli industriali di Nuoro ha lavorato fin dai primi mesi del 2011 e continuerà a farlo nel 2012, per focalizzare l’attenzione anche sull'Area di Crisi di Prato Sardo. Grazie al movimento di opinione sollecitato negli ultimi mesi dal nuovo presidente Bornioli, oggi si parla sempre più con insistenza della necessità di creare un fronte comune per valorizzare la Zona Industriale alle porte del capoluogo nuorese.
Per quanto riguarda il progetto Mosaico, l’attività dell’Associazione proseguirà anche per tutto il 2012, a partire da Febbraio, con la terza tappa in Ogliastra: una provincia nuova e ricca di potenzialità cui Confindustria vuole dedicare molta attenzione. Oltre l’agroalimentare e il turismo, l’attenzione sarà rivolta in particolare alla nautica e alla metalmeccanica, che rappresentano, insieme alle risorse ambientali e culturali, i settori strategici per lo sviluppo dell'economia di questi territori.
Sul fronte della peste suina africana l’Associazione ha portato avanti una forte battaglia per sostenere le imprese colpite dai nuovi focolai dell’epidemia. Si tratta di aziende che occupano oltre 1.500 unità lavorative con l’indotto ed i servizi e generano un fatturato complessivo stimato in oltre 140 milioni di Euro. L’intensa campagna di comunicazione a supporto di un’altrettanto decisa attività politica a fianco della Regione ha portato negli ultimi mesi del 2011 ad affrontare il problema dell’export delle carni ottenendo dei positivi risultati anche presso il Ministero della Salute, con la revoca parziale del decreto contro la movimentazione dei prodotti suini sardi.
Nei programmi del nuovo presidente molta importanza è riservata alla Comunicazione, con un nuovo sito web dinamico, moderno ed aggiornato per informare sulle principali novità in tema di fisco, economia, mercati e finanziamenti per le imprese. L’obiettivo è far diventare il sito dell’Associazione un vero e proprio portale per le aziende delle province di Nuoro e Ogliastra. Anche per il 2012 un’attenzione particolare sarà dedicata ai servizi che Confindustria offre concretamente ai propri associati per dare un supporto alle imprese in questo momento di crisi: corsi di formazione, assistenza sindacale, credito e finanza, sportello sicurezza, Consorzio Sinergia, convenzioni e opportunità per nuovi sbocchi commerciali: con informazioni su bandi e decreti per la partecipazione a concorsi, fiere e manifestazioni che possano favorire l’internazionalizzazione e una migliore diffusione dei prodotti locali.
"In un territorio difficile come il nuorese l’Impresa ha una valenza ben superiore a quella economica - ribadisce Bornioli - e rappresenta un presidio sociale che ha garantito lavoro e risorse da spendere e reinvestire. Una diga contro il malessere e la desertificazione del territorio che oggi è piena di pericolose falle che possono mettere a rischio la tenuta del tessuto sociale".
Per questo - ha detto il nuovo presidente Bornioli - Confindustria Sardegna Centrale si impegna anche per il 2012 a dare priorità alle imprese, al lavoro e all’occupazione, che sono il vero ed efficace motore di crescita ed emancipazione economica e sociale di cui un territorio, estremamente povero ed ai margini dello sviluppo come il nostro, ha fortemente bisogno.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version